Federazione Italiana
ORIENTE DI SAVONA

CHI SIAMO

In seno alla Massoneria liberale, l’Ordine Massonico Misto ed Internazionale “Le Droit Humain” si distingue in particolare per accettare al suo interno persone di entrambi i sessi e per il suo carattere internazionale.
Creata nel 1893 da due francesi impegnati nelle lotte sociali, Marie Deraismes e Georges Martin, la prima loggia mista aveva voluto, con questo titolo, esprimere il fine da raggiungere: agire affinché tutti gli esseri umani potessero godere dei medesimi diritti. Con il passare degli anni Le Droit Humain si è diffuso per il mondo e le sue logge, sparse oggi per i cinque continenti, sono sempre legate fra loro dalla comunanza delle origini e degli ideali. La storia del Droit Humain è fatta da uomini e donne che sono riusciti a dedicare loro stessi e le loro opere al bene ed al progresso dell'Umanità, persone che spesso hanno pagato di persona per le loro idee e per le loro azioni e che debbono essere d’esempio per chi crede nei più alti valori.

LIBERTA’ UGUAGLIANZA FRATELLANZA

"Le Droit Humain" si fonda sui medesimi principi che sono alla base delle moderne democrazie e i suoi appartenenti si propongono di lavorare per l’elevazione spirituale della persona umana. Al suo interno non esistono quindi cariche a vita o di pertinenza esclusiva maschile o femminile.
"Le Droit Humain" non ha dogmi e, nel rispetto di ogni credo religioso, opera libero da qualsiasi indirizzo filosofico o politico. Gli scopi che perseguono i suoi membri sono fondati su un’etica laica e spirituale in grado di garantire ad ognuno piena libertà di coscienza e di pensiero.

ANCHE IN LIGURIA

Le prime Logge italiane risalgono agli inizi del XX secolo. Dopo la parentesi della dittatura fascista ed il secondo conflitto mondiale "Le Droit Humain" ha ripreso ad operare nel nostro paese. A Savona lavora da quasi vent’anni una loggia che in tempi recenti ha moltiplicato le sue energie ed attività ed a Genova è stata recentemente riattivata un’Officina in attesa di fare altrettanto nel ponente della regione.

PER IL BENE DELL’UMANITA’

All’interno delle nostre Officine lavoriamo con spirito di reciproca tolleranza al fine di favorire il consolidamento della solidarietà umana. Le iniziative benefiche in favore dei più sfortunati e di coloro che soffrono, effettuate attraverso la S.P.E.S. (Soutien pour l’enfance en souffrance), sono il nostro contributo alla realizzazione di un mondo finalmente migliore.

Visita il sito della Federazione Internazionale
Le Droit Humain

Visita il sito della Federazione Italiana
Le Droit Humain

Visita il sito della
S.P.E.S.


Area Riservata


VUOI SAPERNE DI PIU?
CLICCA QUI...