Il 24 ottobre la Massoneria celebra la Giornata internazionale delle Nazioni Unite.

Il Preambolo della Carta per la loro costituzione ha questo incipit “Noi Popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le generazioni future da ulteriori guerre…”

Per la prima volta si parlava non di governi ma di popoli fondando una comunità di uomini e non solo di stati. Anche per questo la nascita dell’O.N.U. fu un evento autenticamente rivoluzionario nella storia dell’uomo.

Da tanto tempo la Massoneria in tutto il mondo operava per questo obiettivo.

Già nel 1917 (Congresso di Parigi delle Massonerie delle Nazioni Alleate e neutrali: 28-30 giugno 1917) molte grandi Obbedienze Massoniche dopo la devastante prima guerra mondiale, avevano pubblicamente proposto di costruire una pace duratura attraverso il dialogo e la risoluzione pacifica delle controversie proponendo la Società delle Nazioni. Costituita in un mondo politicamente molto fragile essa ebbe poca vita.

Nazioni Unite. Vediamo il legame con la Massoneria

ONU, fonte: Focus.it

Ma fu soprattutto nel secondo dopoguerra che sulla forte spinta del presidente Franklin D. Roosevelt, convintamente Massone, si costituì una vera organizzazione delle Nazioni Unite orientata al mantenimento della pace allo sviluppo di relazioni amichevoli tra le nazioni nel nome della fratellanza di tutti i popoli, al perseguimento della cooperazione internazionale, per la protezione dei diritti umani, la promozione di uno sviluppo sostenibile e il rispetto del diritto internazionale.

Non dimentichiamo che proprio su questa spinta e l’impulso di persone come Roosevelt, la moglie Eleanor e successivamente Harry Truman, anch’egli Massone, che si arrivò poco dopo al varo nel 1948 della Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo.

In particolare le DROIT HUMAIN fin dalla sua fondazione aveva colto lo spirito universale e sovranazionale della Massoneria dando la luce ad un Ordine Massonico Internazionale con l’intenzione di rimuovere tutte le divisioni all’interno dell’Umanità, non solo di genere ma determinate anche dai confini tra gli stati.

Popoli diversi e persone diverse insieme sono espressione ancora oggi del valore principale di cui LE DROIT HUMAIN è portatore: la mixité. Questo concetto significa l’accettazione completa di ogni persona, indipendentemente da colore della pelle, abilità, sesso o orientamento sessuale.

Un momento di un’Assemblea ONU. Fonte: Focus.it

Alla sua base vi è l’Uguaglianza basata sulla consapevolezza che la vocazione al progresso dell’Umanità si basano sulla responsabilità individuale e l’impegno per la crescita ed il perfezionamento di ciascuno. Non solo ottime intenzioni ma valori che stanno alla base di un progetto di vita.

Assieme a tutti i massoni sulla Terra i Fratelli e le Sorelle di LE DROIT HUMAIN festeggiano oggi la giornata internazionale delle Nazioni unite.

Lo fanno con il cuore emozionato e orgoglioso, consapevoli di far parte della schiera di coloro che spinti dagli ideali universali di Libertà, Fratellanza ed Uguaglianza si schierarono allora e si pongono ancora oggi come pilastri del progresso della Umana Famiglia.