La Loggia “Sirio” compie un anno e cresce la Massoneria di Udine 

L’Accensione dei fuochi della R.L. SIRIO n.2108 officiata dal T.P.G.C. e Rappresentante in Italia del Supremo Consiglio di Parigi Ill.ma Sr. Claudette Clavel, e i cui Ufficiali furono insediati dall’allora Presidente del Consiglio Nazionale Ill. Fr. Michele Ferraro, è avvenuta il 17 novembre dello scorso anno e ha rappresentato il ritorno in terra friulana del nostro Ordine massonico dopo esattamente 100 anni dallo stabilirsi della prima loggia, una delle decine fondate in quegli anni sul territorio italiano sotto la guida di Giovanni Domanico, pioniere ed organizzatore della Federazione Italiana de LE DROIT HUMAIN.

Massoneria a Udine Loggia Sirio

Emblema della R.L. Sirio – Udine

In quegli anni la crescita del nostro Ordine era stata importante nonostante la forte opposizione della Massoneria maschile. Anche lungo il confine Nord Est vi fu un fiorire di iniziative. Di non tutte abbiamo notizie dettagliate a causa della distruzione degli archivi da parte del fascismo. Ma raccogliendo quelle che abbiamo sappiamo di altre logge a Trieste, dove visse uno dei padri della psicoanalisi italiana, l’Ill.mo Marco Levi Bianchini, 33° Grado del Droit Humain. Così come troviamo tracce di altre logge a Pola e Fiume nell’allora Istria Italiana.

Purtroppo a partire dal ’25 con la legge Mussolini-Rocco, che bandiva la Massoneria, tutte le obbedienze massoniche subiscono un duro colpo. Si interrompono i lavori della Massoneria a Udine e tante le logge che si disperdono. Salvo poi scoprire, attraverso una serie di documenti ritrovati che la nostra Federazione ha acquisito nel gennaio 2020, che nonostante la legge liberticida, le rappresaglie, e a rischio di sé per le pene peggiori, diverse logge del Droit Humain hanno continuato a lavorare in clandestinità, comprese alcune degli alti Gradi, persino quando il regime fascista aveva ormai assunto i contorni definiti della dittatura. Questi documenti costituiscono il cosiddetto Fondo Curreli, la cui indicizzazione è ormai ultimata.

Di quella prima loggia Udinese oggi non conosciamo molti aspetti ma fare ricerca dona preziose scoperte. Sembrerebbe, ad esempio, che la presenza della Massoneria mista in Friuli per circa settant’anni sia stata limitata alla sola presenza del Diritto Umano. Nel 1954 viene infatti fondata a Udine una nuova Loggia del Droit Humain, distinta dal numero di matricola 1038. La sua denominazione era “SIRIO”, la più brillante stella del cielo. Dopo circa vent’anni chiuse i propri lavori ma la sua traccia nella storia dell’Ordine resta chiara e così il suo ruolo sul territorio, che fu preminente.

Loggia Sirio: Massoneria all’insegna della continuità

È stato naturale riallacciarsi a quella presenza del Droit Humain per la scelta del nome della Loggia che ha preso forma nel 2019. La nuova R.L. SIRIO di Udine, a cui è stato attribuito il numero 2108 è nata per far riprendere forza a questa antica fiamma.

Nata inizialmente da quattro Maestri friulani e sei Maestri dell’Oriente di Milano, ha visto rapidamente incrementare le proprie fila. Nei confini orientali dell’Italia SIRIO vuole diventare una stella che illumina e stabilisce ponti di luce tra Tutti gli esseri Umani lungo un confine dove si incrociano etnie, popoli e nazioni.
L’emblema della Loggia fa riferimento alla stella più esoterica che brilla nel cielo, che dà vita al mondo spirituale come il Sole mantiene vivo il mondo fisico con il suo calore. La stella fiammeggiante.

Tempio massonico di Udine Loggia Sirio

Tempio del Droit Humain di Udine.

Crescono le adesioni alla Massoneria. I giovani la vogliono mista e internazionale

Oggi SIRIO in Friuli rappresenta una realtà dinamica che ha raddoppiato in numerosità e raccoglie Maestri e Compagni d’Arte di diverse provenienze con una Colonna del Nord piena di Fratelli e Sorelle Apprendisti. Nonostante il difficile periodo della pandemia il lavoro massonico della Loggia durante lo scorso anno è continuato in diverse direzioni e i suoi partecipanti si sono mantenuti uniti e operativi. Nel mese di settembre si è potuta inaugurare la nuova sede del Tempio di Udine, un obiettivo che darà stabilità e sicurezza alla prosecuzione dell’Opera avviata.

I Fratelli e le Sorelle di Udine che oggi di nuovo si riuniscono online, contano al più presto di riprendere tra le Colonne i loro architettonici Lavori e svolgere le nuove cerimonie di Iniziazione che attendono.

Il sito internet della Loggia è in allestimento. Chi volesse mettersi in contatto può scrivere a amministratore@dhudine.org oppure rivolgersi alla Segreteria nazionale compilando il modulo alla pagina Contatti.