Con un recente articolo la Federazione italiana del Droit Humain ha espresso la sua posizione sul decreto con cui la Turchia ha revocato la propria adesione alla Convenzione di Instabul. Oggi l’intero Ordine massonico Le Droit Humain condanna Istanbul per mezzo del suo Supremo Consiglio allo Zenit di Parigi, di cui pubblichiamo volentieri il comunicato stampa. In quanto organo centrale, la sua voce è univoca e unitaria ed esprime il sentimento di 64 federazioni in altrettante nazioni del mondo.

l'intero ordine massonico condanna Istanbul

Comunicato del Supremo Consiglio

Ordine Massonico Misto Internazionale

LE DROIT HUMAIN

Zenit di Parigi, il 25 marzo 2021 

 

Convenzione del Consiglio d’Europa
sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica

Convenzione di Istanbul, conclusa a Istanbul l’11 maggio 2011 / ratificata dalla Turchia il 14 marzo 2012.

L’Ordine Massonico Misto Internazionale LE DROIT HUMAIN deplora fortemente il ritiro della Turchia da questa Convenzione che secondo il suo preambolo vuole condannare “tutte le forme di violenza contro le donne e la violenza domestica, riconoscendo che il raggiungimento dell’uguaglianza “de jure e de facto” tra le donne e gli uomini è un elemento chiave nella prevenzione della violenza contro le donne”.

LE DROIT HUMAIN, fin dalla sua creazione avvenuta quasi 130 anni fa, afferma l’uguaglianza tra uomini e donne. Non si può che condannare fermamente il ritiro turco dalla Convenzione e lo si considera come una regressione nell’ordine della civiltà.

Con questa Convenzione, le donne turche avrebbero potuto sperare nel riconoscimento dei loro diritti e in una maggiore protezione contro ogni forma di violenza. Il regime politico turco ha deciso diversamente, calpestando grossolanamente i più elementari diritti umani e, disattendendo i suoi stessi impegni, mostrando il suo disprezzo per il diritto internazionale.

I membri de LE DROIT HUMAIN assicurano alle loro Sorelle turche, amicizia, sostegno e solidarietà. Sanno che non si arrenderanno e continueranno con determinazione la loro difficile avanzata verso l’uguaglianza, la giustizia e la sicurezza.

Supremo Consiglio
Ordine Massonico Misto Internazionale LE DROIT HUMAIN