In occasione della Giornata mondiale della Terra, la Federazione italiana del Droit Humain elabora un documento e dà vita a una serie di iniziative che rappresentano il primo intervento della Massoneria italiana sulla questione del cambiamento climatico.
MASSONERIA E CAMBIAMENTO CLIMATICO
Perché un massone dovrebbe occuparsi di cambiamento climatico? Semplicemente perché fa parte dell’Umana famiglia e, perseguendo il Bene ed il Progresso dell’Umanità, deve oggi rendersi conto che questa è la principale sfida per disegnare il mondo che verrà. Il cambiamento climatico è il più grande rischio a cui l’Umanità sia mai stata esposta nella sua storia. Gli eventi che provoca sono sotto gli occhi di tutti. I danni causati dal mutamento delle condizioni ambientali pesano fortemente sui sistemi sociali e sulla vita delle persone.
Ascolta dalla viva voce di un rappresentante del Droit Humain perché ci occupiamo del Cambiamento climatico.
Per molto tempo questo tema è stato occultato, nascosto, e anche con la menzogna si è tentato di impedire una reazione globale contro gli effetti che ha sulla vita reale. Interessi particolari e di pochi hanno lavorato contro il riconoscimento di questo problema. Se si trattasse di una partita potremmo dire che oggi oramai siamo alla fine dei tempi supplementari. Non c’è più tempo da perdere per evitare che tutto ciò diventi irreversibile e causi l’estinzione della nostra specie.
Noi Massoni de Le Droit Humain crediamo in una Massoneria vicina al resto dell’Umanità. Per questo ci impegniamo nel tentativo di modificare questa corsa dissennata verso la catastrofe e riteniamo che non bastino soluzioni solo di tipo tecnico per diminuire il gas serra e riportare al giusto rapporto l’utilizzo delle risorse del pianeta. Siamo di fronte ad un cambiamento epocale che modificherà profondamente la nostra società.
LA NATURA STESSA È RITUALE. I SUOI CICLI SONO VISSUTI E STUDIATI OGNI GIORNO NEL TEMPIO MASSONICO
I massoni del Droit Humain sentono fortemente l’esigenza di portare nella realtà di ogni giorno l’intima connessione che hanno i nostri Rituali con i cicli della Natura ed il rapporto di rispetto e fratellanza tra tutti gli esseri umani che vivono oggi e che vivranno domani su questa nostra Terra.
La Federazione Italiana Le Droit Humain in occasione della Giornata della Terra, giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra, rende pubblico uno studio elaborato da un apposito gruppo della Commissione Prospettive Sociali che vuole essere un contributo a 360 gradi, non solo di denuncia, ma anche di proposta per soluzioni sociali che portino la società verso un nuovo Umanesimo di solidarietà e cooperazione tra gli uomini.
Quello che più ci preme non è tanto la scelta delle soluzioni tecniche che lasceremo agli scienziati, ma le prospettive sociali legate ad un nuovo rapporto con la gestione delle risorse del pianeta e quindi anche dei rapporti tra gli individui, le nazioni, le forze produttive.
IL GRANDE LIBRO DELLA NATURA SI STA SCOMPAGINANDO. ECCO IL PRIMO INTERVENTO DELLA MASSONERIA ITALIANA PER EVITARE CHE ACCADA
La pubblicazione di questo corposo documento rappresenta il primo articolato intervento della Massoneria Italiana su questa problematica, e verrà condiviso con tutte le nostre articolazioni Europee. Massoneria e cambiamento climatico, dunque, è un nuovo e saldo binomio, affinché la prima trasferisca al secondo la metodicità costruttiva necessaria per arrestare la catastrofe.
La Natura si è sempre mostrata all’Uomo quale Grande libro di Conoscenza. A volte oscuro e misterioso, altre volte chiarissimo. Ora a causa nostra rischia di scompaginarsi e da lettori attenti dei suoi tesori, abbiamo il dovere di intervenire per restaurarne la rilegatura e consegnarlo alle generazioni future.
L’impegno della Federazione Italiana de Le Droit Humain non finirà oggi, continuerà con diverse iniziative fino al 5 giugno, Giornata Internazionale dell’Ambiente, con altre pubblicazioni sul tema dell’ecologia sostenibile, tavole rotonde e seminari.
“Cambiamo noi stessi per cambiare il rapporto dell’Uomo con la Terra e dell’Uomo con l’Uomo.”
Chi siamo – i nostri Fondatori – Domande sulla Massoneria
Massoni celebri del nostro Ordine – Le Droit Humain su Wikipedia