La Massoneria in streaming per discutere del cambiamento climatico. È la prima volta che se ne fa argomento di trattazione massonica. 

la Massoneria va in streamingGiovedì 22 aprile abbiamo pubblicato un documento elaborato dalla Commissione Prospettive Sociali sul cambiamento climatico, e venerdì 4 maggio un’appendice sugli ultimi sviluppi dell’intelligenza artificiale in relazione alla sostenibilità del pianeta. Entrambi sono il frutto di confronto e meditazioni in seno alla Federazione, la quale, in conseguenza, ha organizzato una diretta YouTube sull’emergenza ambientale. Invitiamo a seguirla tutti gli utenti che lo desiderano.

La Massoneria in streaming: quando e dove

La diretta andrà in streaming sabato 5 giugno alle ore 17 sul nostro canale YouTube e ha come obiettivo quello di affrontare il cambiamento climatico alla luce degli strumenti squisitamente massonici. Sotto la lente della simbologia e della ritualità, vedremo come il rapporto con la natura sia centrale nel Cammino iniziatico e come gli uomini e le donne che lo percorrono possano giungere a un risveglio della coscienza reale con cui affrontare anche le sfide che l’ecologia ci pone davanti per un futuro sostenibile, più fraterno e degno.

Perché la Massoneria si occupa del cambiamento climatico?

Come tutti i cittadini e le cittadine di buona volontà, i Massoni si interrogano sulle sfide che è necessario affrontare per la costruzione di un mondo più solidale da lasciare alle generazioni a venire. Il cambiamento climatico è una di queste e richiede lo sforzo di tutti, ognuno secondo competenze.

Per questa ragione la Federazione italiana del nostro Ordine contribuisce con i suoi strumenti, la sua esperienza, che sono di ordine iniziatico. In modo peculiare, la Massoneria studia da sempre i cicli della natura, li vive costantemente nella Ritualità. Il Tempio massonico, così denso di simboli in relazione diretta con la natura, è il luogo in cui l’Iniziato apprende il suo ruolo e risveglia la propria coscienza. Impara che la natura non è solo quello stato di cose esterne a sé, che ha ereditato e che deve dunque dimostrare di meritare, ma costituisce un continuum con la propria interiorità, il che implica una responsabilità concreta ma anche una possibilità di partecipazione personale e diretta alla gestione e alla cura dell’esistenza.

 

Chi siamo – i nostri Fondatori Domande sulla Massoneria

Massoni celebri del nostro Ordine – Caratteristiche del nostro Ordine – Le Droit Humain su Wikipedia