Pare che l’umanità non impari nulla dalle lezioni del passato.

L’aggressione russa contro l’Ucraina è già costata vite umane e terribili sofferenze a milioni di persone, non solo nei territori colpiti direttamente. Molti altri sono rischio di violenze insensate e di altre gravi violazioni dei diritti umani e del diritto umanitario internazionale.

I Massoni del DROIT HUMAIN di fronte a tutto questo sono preoccupati. I nostri ideali ci portano a condannare ogni forma di violenza e ad impegnarci per la pace e la solidarietà. Abbiamo sperato sino all’ultimo che la soluzione di problemi fosse diplomatica. Un confronto con armi economiche, dure, inflessibili, ma sempre solo diplomatiche, giacché come ebbe a dire Hannah Arendt «la guerra non risolve mai le cose, ridefinisce soltanto i poteri».

L’invasione russa dell’Ucraina, uno stato sovrano, in violazione dei principi della Carta delle Nazioni Unite, è l’evento più grave in Europa da decenni. La minaccia di «conseguenze mai viste nella storia» mette in pericolo il nostro continente e il mondo. La protezione delle vite umane deve rimanere la massima priorità. L’Unione Europea non può permettere che i suoi principi e valori siano calpestati alle sue porte, per questo chiediamo a tutti gli Stati membri di accogliere a braccia aperte coloro che fuggono dal conflitto per aiutarli a proteggere la loro dignità, sicurezza e diritti fondamentali.

Chiediamo che la Russia cessi immediatamente e incondizionatamente le ostilità e torni alla diplomazia per riportare la pace ed evitare ulteriori conseguenze devastanti. Continuiamo a sperare di vedere finalmente trionfare l’uso della Ragione. Tutti uniti, le Sorelle e i Fratelli dell’Ordine Massonico Misto Internazionale per i Diritti Umani esprimono la loro solidarietà a tutte le vittime di questo conflitto.