fratellanza e fratellanze

Clicca sull’immagine per leggere il documento “Fratellanza e fratellanze. Tra essere e voler essere”, seconda parte del più ampio lavoro dal titolo “Fratellanza e Complessità”

Ieri è stata celebrata la Giornata internazionale della Fratellanza umana. Onorandola, oggi pubblichiamo il documento Fratellanza e fratellanze. Tra essere e voler esseresecondo capitolo del lavoro che la Commissione Prospettive Sociali della Federazione italiana del Droit Humain sta realizzando sul concetto di Fratellanza e il suo rapporto con la Complessità.

Come è noto la Fratellanza è uno dei tre elementi essenziali che caratterizzano l’impegno Massonico teso al Progresso dell’Umanità, assieme alla Libertà e all’Uguaglianza. Quest’anno ricorrono i 130 anni della Fondazione del Droit Humain, primo Ordine Massonico Misto, sorto allora collegando l’antica Tradizione Massonica ai diritti dell’Uomo emergenti e in particolare a quelli delle donne.
Nel momento di grave crisi mondiale che stiamo vivendo oggi, non solo economica, ma anche sociale e valoriale, ricordando questo anniversario la Federazione Italiana si impegna nella riproposta di questo valore universale che è stato purtroppo messo in un angolo in questi anni votati alla competizione ed alla crescita senza limiti. La Commissione Prospettive Sociali ha già pubblicato il primo capitolo a cui seguiranno diversi altri sullo stesso tema, ma visti da angolazioni ogni volta diverse. La seconda parte, che pubblichiamo oggi, affronta il concetto di Fratellanza dal punto di vista sociologico, sempre inserendolo nella visione Massonica tesa alla tutela dei diritti, della Libertà e dell’Uguaglianza di ciascuno.