L’Ordine Massonico a cui apparteniamo è nato 130 anni fa per rivendicare per tutti, uomini e donne, gli stessi diritti, la giustizia sociale, l’istruzione e l’uguaglianza. Per farlo abbiamo adottato il metodo di lavoro simbolico più sperimentato, la Massoneria, aggiornandolo alla società moderna ed eliminando retaggi che ne eliminerebbero l’universalità.
Nel mondo in cui viviamo si parla spesso di Libertà ed Uguaglianza senza raggiungerle mai fino in fondo. Ciò di cui non si parla mai o quasi è la Fratellanza, un elemento senza il quale libertà ed uguaglianza rimangono zoppe. La società moderna ha messo in un angolo la Fratellanza e la cooperazione preferendo il conflitto e la competizione. Tutto ciò ci ha condotto a crisi economiche, sociali, climatiche, globali e difficilmente affrontabili se non con modalità nuove ed inedite.
Per questo, al fine di celebrare i primi 130 anni dalla nascita dell’Ordine Massonico Misto Internazionale che ricorrono quest’anno, la Federazione Italiana di del Droit Humain si è posta l’obiettivo di mettere a disposizione di tutti coloro che desiderano il progresso dell’Umanità le proprie riflessioni e proposte perché si possa sviluppare una nuova Fratellanza che leghi tutti gli esseri che vivono su questo pianeta. Siamo convinti che solo adottando questa ottica si possano affrontare con successo le diverse crisi che attraversiamo.
Oggi viene pubblicato il terzo capitolo di questo lavoro di approfondimento sul rapporto Fratellanza e Complessità che è stato affidato alla Commissione Prospettive Sociali. Il primo capitolo si è occupato della impostazione filosofica e della contestualizzazione del concetto di Fratellanza nel sistema di complessità delle crisi di oggi. Il secondo capitolo ha affrontato il tema affrontandone le dinamiche dal punto di vista sociale. In questo terzo capitolo che ha per titolo Si può educare alla Fratellanza – Tra Scuola e società la risposta a nuove sfide presentiamo oggi si tratta della Fratellanza dal punto di vista educativo, prendendo in esame in particolare le possibilità che hanno gli educatori e la scuola nel coltivare questo aspetto nelle nuove generazioni. Crediamo che sia necessaria una scuola che risponda alle nuove sfide contribuendo a costruire una società diversa ispirata a valori cooperativi ed unificanti, non violenta, non discriminante, accogliente nei confronti degli altri e sensibile all’ambiente sociale ed all’ecologia del pianeta.
La Fratellanza è un concetto che attraversa i tanti aspetti della vita umana, l’aspetto educativo è uno dei più importanti, e nei capitoli a venire cercheremo di declinarlo in altri campi e discipline.
Buona lettura!