Lo scorso anno l’Ordine Massonico Misto internazionale LE DROIT HUMAIN ha festeggiato i 130 anni di vita, di lavoro simbolico, di fratellanza internazionale, di beneficenza e filantropia. Fondato nel 1893 dalla femminista Maria Deraismes e Georges Martin, è cresciuto con Logge e Federazioni in 67 Paesi su tutti i continenti nell’incessante lavoro per l’inclusione di tutti gli individui, su tutta la terra, senza distinzioni.
Festeggiamo i primi 120 anni di Massoneria Mista in Italia
Oggi festeggiamo i primi 120 anni di Massoneria Mista in Italia. Con la Loggia n.16, a Roma, l’Ordine creava la prima Officina sul territorio italiano e gettava le basi anche nel nostro Paese dell’uguaglianza dell’uomo e della donna in ambito massonico. Solo 15 anni più tardi avrebbe fatto abrogare la legge dell’autorizzazione maritale.
La crescita internazionale dell’Ordine è lenta ma costante, in controtendenza rispetto alle altre organizzazioni massoniche, segno che l’internazionalismo umanista, unitamente al fatto di accogliere sia uomini che donne, meglio esprime le istanze del nostro tempo, dall’emancipazione femminile alla cooperazione fra nazioni. Un’intuizione dei Fondatori che trova verifica in tutti e 67 i Paesi in cui l’Ordine opera.
Le sue caratteristiche esclusive:
- È iniziatico
- È misto
- È internazionale
- Accoglie anche gli atei e gli agnostici;
- Possiede la continuità iniziatica dal 1° al 33° Grado (vale a dire che per accedere ai Gradi superiori non bisogna essere cooptati; tutti possono accedervi se lo desiderano);
La Federazione italiana festeggia questo importante traguardo facendo ciò che ha sempre fatto, lavorare Alla Gloria del Grande Architetto dell’Universo e per il Progresso dell’Umanità, dentro e fuori il Tempio, con una Ritualità filologicamente corretta e rispettosa della Tradizione, con eventi culturali e nuove pubblicazioni.