L’indomani delle elezioni Europee 2024, la Massoneria francese fa sentire la sua voce. Pubblichiamo l’appello firmato congiuntamente dal Droit Humain, il Grande Oriente di Francia, la Gran Loggia Mista Universale, Gran Loggia Mista di Francia e la Gran Loggia Mista di Memphis-Misraïm:
Appello per la ripresa di una Repubblica fraterna
Parigi il 13 giugno 2024,
Domenica scorsa la Francia è entrata in una fase molto preoccupante della sua storia, con l’imminente ritorno al potere dell’estrema destra.
Tra tre settimane, in occasione delle elezioni legislative anticipate, il rischio di vedere la Francia unirsi alla schiera oscura dei governi populisti e nazionalisti di estrema destra non sarà mai stato così alto.
Le forze più reazionarie cercano un’intesa, con l’unica ambizione di mettere in discussione tutti i fondamenti della filosofia illuminista, fonti del progresso.
In quest’anno in cui commemoriamo la memoria di coloro che sono caduti per la nostra libertà di fronte al giogo nazista e al regime collaborazionista, la Massoneria non può restare in silenzio di fronte al ritorno del suono degli stivali, degli effetti del mento e delle milizie gesto.
Fedeli e visceralmente attaccati alla loro tradizione umanista e universalista, i Massoni saranno più che mai coinvolti in questa lotta essenziale, quella della difesa della fraterna Repubblica. Perché non bisogna più solo suonare l’allarme, ma agire.
Agite sul terreno, agite nelle nostre logge, agite fuori dai templi. Agire significa anche ascoltare la rabbia di chi, per stanchezza o disperazione, il 9 giugno ha potuto votare sui becchini della Repubblica, per convincerli che l’estrema destra è un vicolo cieco.
Riuniti ieri presso la sede del Grande Oriente di Francia, i firmatari delle obbedienze massoniche lanciano un solenne appello alla mobilitazione di tutti i massoni, fratelli e sorelle, per dire no all’inevitabilità della vittoria dell’estrema destra e della sua ideologia dell’odio. Le denominazioni massoniche invitano tutti i Massoni a riunirsi il 18 giugno alle 18 a Parigi e in tutto l’Oriente della Francia.
I massoni che hanno sempre resistito all’odiosa idra dell’estrema destra, fedeli agli ideali di libertà, uguaglianza, fraternità, laicità, stanno insorgendo, decisi a partecipare alla ricostruzione della speranza repubblicana per tutti.
.
Guillaume TRICHARD, Gran Maestro del Grande Oriente di Francia
Sylvain ZEGHNI, Gran Maestro della Federazione Francese dell’Ordine Massonico Misto Internazionale Le Droit Humain
Bernard DEKOKER-SUAREZ, Gran Maestro della Gran Loggia Mista Universale
Christiane VIENNE, Gran Maestro della Gran Loggia Mista Loggia di Francia
Jean-Jacques MOUMDJIAN, Gran Maestro della Gran Loggia Mista di Memphis-Misraïm