la Costituzione internazionale
Costituzione internazionale dell’Ordine Massonico Misto Internazionale di Rito Scozzese Antico ed Accettato Le Droit Humain
DICHIARAZIONE GENERALE
l’Ill.˙.mo Fr.˙. Georges MARTIN
TITOLO PRIMO
PRINCIPI FONDATORI DELL’ORDINE MASSONICO
MISTO INTERNAZIONALE LE DROIT HUMAIN
Capitolo Primo
Dichiarazione dei Principi
Definizione dell’Ordine
Articolo 1 – Fondamento dell’Ordine
L’Ordine Massonico Misto Internazionale LE DROIT HUMAIN afferma l’uguaglianza dell’uomo e della donna.
Proclamando il DIRITTO UMANO, l’Ordine vuole che tutti gli esseri umani nel mondo beneficino in egual misura della giustizia sociale in un’umanità organizzata in società libere e fraterne.
Articolo 2 – Finalità dell’Ordine
Composto da massoni fraternamente uniti nella loro diversità, senza distinzione d’ordine sociale, etnico, filosofico o religioso, l’Ordine si impone, per raggiungere questo scopo, un metodo rituale e simbolico, grazie al quale i suoi membri edificano il loro tempio per il progresso e il perfezionamento dell’umanità.
Articolo 3 – Principi dell’Ordine
Fedeli al principio di laicità, rispettosi dell’assoluta libertà di coscienza di ciascuno, i membri dell’Ordine lavorano per concretizzare i principi di libertà, uguaglianza e fratellanza e per raggiungere per tutti gli esseri umani, il massimo sviluppo morale, intellettuale e spirituale, condizione primaria della felicità che è possibile raggiungere per ogni individuo in un’umanità fraternamente organizzata. Nelle sue azioni, l’Ordine mira a garantire l’armonia tra gli esseri umani e la natura nel suo complesso, che è essenziale per la nostra vita e per quella dei nostri discendenti.
Articolo 4 – Scopi dell’Ordine
L’Ordine non professa alcun dogma e rifiuta qualsiasi dogmatismo; esso lavora alla ricerca della verità. Per questo motivo, nelle officine, le discussioni o i dibattiti inerenti questioni politiche o religiose non potranno in nessun caso avere altro scopo se non quello di illuminare i membri e permettere loro di adempiere con migliore cognizione di causa i propri doveri di massoni.
Per approfondimenti, leggi la nostra Storia su Wikipedia oppure la Pagina dedicata ai Pionieri della Massoneria mista.