documenti e contributi sulla Massoneria. Newton di William BlakeBentrovati sulla pagina dedicata alla pubblicazione di documenti e contributi sulla Massoneria, il suo pensiero, la sua storia, e su aspetti della società in cui viviamo. La Federazione italiana dell’Ordine Massonico Misto Internazionale LE DROIT HUMAIN li offre in lettura agli uomini e alle donne che vogliano comprendere di più sul nostro Ordine o che sono in cerca di ulteriori strumenti per affrontare la complessità del contemporaneo.

Documenti e contributi sulla Massoneria, la sua storia, il suo pensiero, ma con un orientamento particolare alla società in cui viviamo.

Alcuni sono brevi spunti di riflessione, altri sono testi di approfondimento o sintesi di lavori più complessi svolti dalle singole Logge, gruppi di Logge, gruppi formati da Massoni appartenenti a Logge diverse, Commissioni di lavoro, oppure frutto di meditazioni di singoli Fratelli e Sorelle o di studiosi specializzati che il Droit Humain chiama a collaborare. Contengono altresì le interviste video a personaggi che possano restituire spaccati della storia e della vita recenti o attuali.

È possibile che alcune pubblicazioni siano citate nei post del nostro blog ed è dunque la lettura di quelli che fornisce il contesto che ne motiva la diffusione. Parimenti, alcune pubblicazioni sono slegate dal blog e qui raccolte come invito alla lettura, alla libera riflessione e al dibattito. Le nostre pubblicazioni, contenute in questa pagina e il blog stesso nella sua interezza, tengono conto del Codice etico dei Media elaborato dalla Good News Agency, a cui la Federazione ha aderito spontaneamente.

Per informazioni si può scrivere a comunicazione@droit-humain.it oppure compilare il form nella pagina Contatti.

Buona lettura.

Massoneria come metodo pedagogicoIn occasione della ricorrenza dei 130 anni dalla fondazione del nostro Ordine, la Commissione Comunicazione ha elaborato questo corposo documento dal titolo Massoneria come metodo pedagogico ovvero Le Droit Humain Massoneria dell’inclusione. lllustra come ben 19 strategie pedagogiche siano adottate tradizionalmente dalla Massoneria, in particolar modo dal Droit Humain, sorto nel 1893 quale Massoneria dell’inclusione per eccellenza. Un’occasione per i pedagogisti di trovare un bacino di esperienze a cui attingere per le loro ricerche, dove l’inclusione è reale e agisce tanto sul piano metacognitivo quanto su quello sociale dei suoi membri. Un’occasione per gli stessi Massoni di rendersi più consapevoli degli strumenti che utilizzano talvolta senza sapere quanto attuali essi siano. Motivo di interesse per chi è deciso a intraprendere la Via massonica, affinché abbia maggiori informazioni per constatare quanto una scuola tradizionale possa rivelarsi necessaria per decifrare il presente. Infine, sarà utile all’opinione pubblica per togliere terreno al pregiudizio verso un’istituzione troppo complessa per pensare di ridurla a ragionamenti per categorie o per sentito dire.

fratellanza e complessitàComincia una nuova serie di documenti a cura della Commissione Prospettive sociali. Titolo è “Fratellanza e Complessità”. Oggi pubblichiamo la prima parte: “Fratelli legati da un destino comune”. Così come ha fatto con la Libertà a suo tempo, ora la Commissione esplora la Fratellanza in diversi campi specifici, dalla sociologia alla psicologia, dalla storia alla scienza e non solo. Il mondo in cui viviamo è sempre più complesso. Le sfide che la globalizzazione ci pone sul cammino sono innumerevoli e sempre più intrecciate le une con le altre. Se la Fratellanza, nell’affrontarle e risolverle, è sempre stata auspicabile per vivere in un mondo pacifico, ora si configura come una processo a sé stante, una condizione da realizzare che è, al contempo, preliminare per qualsiasi progresso degno di questo nome e fine ultimo del lavoro iniziatico. La Massoneria, e in particolare la Massoneria del Droit Humain con la sua vocazione sociale, dimostra di essere l’istituzione meglio preparata per riuscirci.

Leggi il testo di lancio oppure vai direttamente alla primo capitolo del documento.

Storia della condizione della donna in IranL’O.M.M.I. Le Droit Humain è da sempre tutelare della donna nei percorsi della conoscenza. Non solo è l’Ordine che alla donna ha aperto le porte del Tempio e della Simbologia, ma nella sua dimensione internazionale si è sempre battuto per i diritti nei territori ‘difficili’. Se si pensa che Le Droit Humain è attivo in 67 Paesi su tutti i continenti, sarà facile immaginare quanto direttamente abbiamo modo di conoscere le necessità, i bisogni, ma anche i sogni e le speranze che intere popolazioni vivono ogni giorno in ogni dove, così come diciamo quando ci occuparci di ambiente. Riteniamo che le sfide più importanti e più urgenti della nostra epoca, coinvolgendo tutte le popolazioni del globo, necessitino di strumenti universali, come universale è la Massoneria del Droit Humain. È con questa consapevolezza che la Commissione comunicazione ha elaborato il documento che oggi proponiamo in lettura: Storia della condizione femminile in Iran. Il principio che vogliamo sottolineare è che occorre conoscere per evolvere e che senza la collaborazione complementare dell’uomo e della donna, non può esserci vera conoscenza. Leggi il testo di lancio oppure il documento completo.

Sulla laicità o spiritualità naturale

Laicità, Spiritualità naturale.

La Commissione comunicazione propone la lettura di questo breve documento il cui fine è focalizzare, nonostante i limiti e alcune derive del secolarismo, la necessità di riprenderlo nella sua autentica funzione e tramutarlo in laicità, ovvero agire sul piano giuridico affinché le istanze socioculturali di libertà degli individui siano effettivamente rispettate nella vita di tutti i giorni. Vediamo il ruolo delle istituzioni, dello Stato, nel garantire la libertà spirituale dei cittadini, ma anche la responsabilità che questi hanno di divenire sempre più consapevoli, onde evitare di concepire la libertà individuale come un correre senza direzioni e senza criterio nel campo aperto delle possibilità. La laicità non è in contraddizione con l’esercizio della spiritualità, e noi chiamiamo Spiritualità naturale proprio il definire uno spazio di studio, di meditazione e di pratica della natura di ciascuno in relazione alla vita collettiva nel rispetto del prossimo.

Leggi il testo di lancio oppure il documento completo.

Massoneria e Libertà

Libertà #3, Terzo documento: Libertà di Dire, Sapere, Decidere.  Stavolta è il mondo dell’informazione l’ambito umano su cui riflette la Federazione italiana del Droit Humain in relazione alla libertà. Sono affrontati nel documento la libertà di espressione, di stampa, di pensiero, di critica, ma anche la libertà di essere informati correttamente e dunque il ruolo del giornalismo – ma sempre crescete è anche quello del privato cittadino – in un’epoca come la nostra, dove l’uso inconsapevole della tecnologia alimenta fake news, post-verità, dove gli algoritmi digitali e dei social network diventano capaci di deviare le nostre scelte e la nostra partecipazione al corretto uso dell’informazione. Soprattutto vedremo come sia sempre più urgente sottrarre l’informazione alle logiche del profitto economico e finanziario e tornare al confronto autentico tra tutte le parti sociali.

Leggi l’articolo che ne illustra meglio le ragioni della pubblicazione oppure vai direttamente alla lettura del documento completo.

dibattito sulla libertàLibertà #2, “Tra garanzie e legislazione” – continua il dibattito.
Diamo pubblicazione al secondo documento sulla Libertà. Un testo che se fosse stato pubblicato prima del 2020, prima della pandemia, forse la maggioranza dei nostri lettori lo avrebbe trovato persino scontato, in quanto descrive la libertà dal punto di vista giuridico affermando concetti che nella filosofia del Diritto e nella consuetudine del suo esercizio sono quanto di più assodato. Oggi, invece, alla luce dell’attualità, le basi del vivere civile su cui abbiamo sempre contato appaiono nuove e ne constatiamo la portata. Ripercorrendole con lo sguardo interiore, la coscienza si sente chiamata a riconsiderarle quali punto di partenza per riprendere in mano le nostre vite, personali e collettive.
Elaborato dalla Commissione Prospettive sociali della Federazione italiana, ha come fine la valorizzazione della Libertà quale virtù essenziale della via Iniziatica, sempre coniugata con quelle imprescindibili di Uguaglianza e Fratellanza.

Leggi l’articolo che illustra in modo meglio argomentato le ragioni di questa pubblicazione, oppure vai direttamente alla lettura del documento completo.

Il dibattito sulla Libertà. La Federazione italiana del Droit Humain ha dato vita a un dibattito interno sulla Libertà in relazione ai temi della Salute, del Diritto, dell’Ambiente e dell’Informazione. Ambiti della vita quotidiana sempre più intrecciati tra loro e che per questo chiedono visioni e revisioni delle nostre abitudini e del confronto reciproco. Di questo dibattito pubblicheremo nel tempo alcune sintesi. Questa è la prima, dal titolo Libertà tra Diritto naturale e Contratto sociale. Elaborata dalla Commissione Prospettive Sociali della Federazione italiana, si propone di riflettere sulla libertà individuale e collettiva, sapendo che se la libertà non è affiancata dall’Uguaglianza e dalla Fratellanza, quali principi e pratiche “compensativi”, rischia di rimanere un concetto astratto. La pagina Documenti e contributi sulla Massoneria accoglie dunque un nuovo progetto, un’opera in fieri, come è sempre quella della riflessione massonica.

Leggi l’articolo che illustra le ragioni di questa sintesi, oppure vai direttamente al documento.

documenti e contributi sulla Massoneria - Manifesto transizione sostenibile di Confindustria energia e sigle sindacaliIl 30 novembre 2021 è stato diffuso un documento creato da Confindustria Energia con le sigle sindacali Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil col supporto del ministero della Transizione ecologica. Un vero e proprio manifesto dal titolo Energia e lavoro per una transizione sostenibile, che in dieci punti guardi alla riconversione tecnologica e industriale con investimenti vincolati alla creazione di lavoro, dalla decarbonizzazione alla spinta alle rinnovabili, per una transizione equa e giusta che garantisca costi sostenibili dell’energia e sia “labour oriented”.

Anton Fox, già autore di un altro intervento consultabile in questa pagina dal titolo La Massoneria, il lavoro e i nuovi schiavi, avvita alcune considerazioni intorno ai temi trattati dal documento, in linea con l’impegno della Federazione italiana a occuparsi dell’ambiente e dandocene una lettura portata avanti sotto la lente della Tradizione massonica.

intelligenza artificiale e ambiente

clicca sulla copertina per leggere il documento

Il Testo: In appendice al documento precedentemente pubblicato, “Il Cambiamento climatico”, la Commissione prospettive sociali elabora questo focus sull’intelligenza artificiale in relazione alla sostenibilità ambientale. È stato recentemente presentato alla Commissione Europea, infatti, il Piano europeo per l’intelligenza artificiale affidabile e vediamo come la tecnologia, all’apice della sua evoluzione, non sia solo uno dei cardini attuali intorno a cui ruota la nostra vita quotidiana, ma già invade il futuro, disegnandolo. Affinché questo processo non si trasformi in una opportunità di potere da parte dei grandi gruppi finanziari e produttivi, bensì uno strumento per il reale progresso dell’Umanità in armonia col circostante, la Massoneria del Droit Humain ne sposa gli intenti onorevoli e le speranze che esso oggi racchiude per un mondo migliore. Allo stesso tempo se ne occupa attivamente, vigila con attenzione, ancora una volta nella difesa dei diritti di tutti.

In continuità sul tema segnaliamo l’articolo sull’Architettura sostenibile Massoneria o del costruire etico.

Gli autori: La Commissione Prospettive Sociali è stata istituita nel settembre 2020 per volontà del Presidente del Consiglio Nazionale Ill.’. Sor.’. Daniela Carini. Composta da alcuni Consiglieri nazionali, con la collaborazione di tutti i Fratelli e le Sorelle dell’Ordine ha il compito di sviluppare riflessioni e realizzare progetti sulle più importanti questioni sociali, nella più avanzata attualizzazione della vocazione al Progresso dell’Umanità che da sempre il Droit Humain ha nel DNA.

Pubblico impiego e appartenenza massonica

copertina non presente nel documento originale ma elaborata da noi al solo fine di distinguere a occhio il documento

Il Testo: Pubblico impiego e appartenenza massonica. (in)compatibilità? Questo è il titolo della relazione che il Capitano dell’Esercito Saverio Setti ha redatto nel 2019 e pubblicata sul sito del Ministero della Difesa, non è dunque recente ma conoscendo la scarsa risonanza e diffusione che ha avuto nella società civile, e soprattutto constatando come nel dibattuto politico ci siano molti che ancora tentino di delegittimare la Massoneria, diamo il nostro contributo nel divulgarla.

Della relazione salta all’occhio l’ampio e dettagliato apparato di note, l’adesione totale dell’analisi alla legislazione italiana, il fatto che sia priva di giudizi personali e per tutte queste ragioni, dunque, la sua natura scientifica. Se, come l’autore stesso suggerisce di fare, estendiamo a tutti gli Ordini e le Obbedienze massoniche propriamente dette ciò che egli scrive a proposito del Grande Oriente d’Italia, utilizzato come sponda per i ragionamenti, vediamo come questo documento sia tra i più esaustivi tra quelli attestanti l’assoluta democraticità della Massoneria e come quindi vengano meno le fantasiose teorie di chi le va contro per partito preso o, mistificandola, intende creare il nemico ideale.

L’Autore: Saverio Setti è Capitano dell’Esercito, dottore in Scienze Strategiche, in Relazioni Internazionali ed in Giurisprudenza. È Vice Dirigente presso il Ministero della Difesa e consulente esterno per la Procura Generale militare presso la Suprema Corte di cassazione. Dal 2019 è membro, su invito, della Société Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre, ed è decorato, tra le altre, della Joint Service Commendation Medal, conferita dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America.

massoneria e cambiamento climatico

Il Testo: in occasione della Giornata mondiale della Terra, la Federazione italiana del Droit Humain ha elaborato un corposo documento che fotografa la condizione in cui versa il nostro pianeta. Ma fa di più: sulla base degli insegnamenti e della filosofia massonici elabora proposte concrete affinché si arresti l’immane catastrofe in corso. Non c’è più tempo. Il nostro pianeta è in affanno e la Massoneria, che osserva da vicino i cicli della Natura, non solo ne è consapevole ma ritiene sia il tempo di agire seriamente. Il Grande Libro della Natura si sta scompaginando. Il nostro dovere è restaurarne la rilegatura per poterlo consegnare alla future generazioni (clicca sulla copertina per leggere il documento, oppure ascolta il podcast).

Sullo stesso tema, si veda l’appendice “Tecnologia e intelligenza artificiale” pubblicata in questa pagina, e l’articolo sull’architettura sostenibile Massoneria o del costruire etico.

Gli autori: La Commissione Prospettive Sociali è stata istituita nel settembre 2020 per volontà del Presidente del Consiglio Nazionale Ill.’. Sor.’. Daniela Carini. Composta da alcuni Consiglieri nazionali, con la collaborazione di tutti i Fratelli e le Sorelle dell’Ordine ha il compito di sviluppare riflessioni e realizzare progetti sulle più importanti questioni sociali, nella più avanzata attualizzazione della vocazione al Progresso dell’Umanità che da sempre il Droit Humain ha nel DNA.

Il TestoMassoneria e Europa unita, i suoi valori fondanti e il ruolo dei Massoni nella loro difesa e attuazione. Questo è l’argomento del nuovo Rapporto di Brèves d’Europe. Sintesi di un lavoro di ricerca che ribadisce i valori fondanti della civiltà Europea. Dal Mercato Comune Europeo al crollo del Muro di Berlino, dalla CEE alla guerra fredda, dai trattati internazionali agli effetti su ciascuno degli stati membri. Non limitandosi a questo, propone una direzione di lavoro per la pace, l’integrazione, le migrazioni, il terrorismo, la pandemia, le nuove sfide della tecnologia e dell’ambiente sempre lavorando alla difesa della Dignità umana. Non ultimo, il ruolo della Massoneria in tutto questo (clicca sulla copertina per leggere il documento).

L’Autore: Il gruppo Bréves d’Europe-Italia nasce spontaneamente da alcuni contatti personali con Fratelli e Sorelle francesi che si occupano di questioni Europee con lo scopo di influire nelle scelte dell’Unione Europea su questioni che riguardano l’etica, la morale e i diritti delle persone. I partecipanti per l’Italia sono Fratelli e Sorelle di tre Logge: la R.’. L.’. Caporlingua e la R.’.L.’. Mistretta all’ Oriente di Milano, e la R.’. L.’. Sirio all’Oriente di Udine.

Il Testo: 27 gennaio 2021, la Federazione italiana del Droit Humain rende onore alla memoria delle vittime della Shoah con un testo sul blog nazionale e la pubblicazione di questa riflessione sulla sua posizione morale. A partire dalla critica radicale di Adorno contenuta nella Dialetica negativa, il testo sostiene che chi afferma di vivere con consapevolezza nel mondo di oggi non può pensare di portare avanti la cultura precedente ad Auschwitz senza interrogare costantemente la propria coscienza. Lo spartiacque categorico che la Shoah rappresenta tra un prima e dopo storico, impone responsabilità e la Massoneria del Droit Humain si domanda se sia ancora possibile pensare un mondo migliore. Una risposta adulta e consapevole è possibile solo sulla base dei suoi principi inossidabili quali Libertà, Uguaglianza e Fratellanza (clicca sulla copertina per leggere il documento).

L’autore: Giovanni Barbante è lo pseudonimo di uno scrittore appartenente al Droit Humain, autore di romanzi e racconti pubblicati dai maggiori editori italiani e tradotti in diverse lingue. È altresì collaboratore di alcune testate giornalistiche nazionali.

Documenti e contributi sulla Massoneria. Contro la violenza di genere per il Diritto umano

Il Testo: In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Commissione per le Prospettive Sociali ha raccolto alcuni dati e ha elaborato una riflessione sulla piaga del Femminicidio e della violenza contro le donne. Questa riflessione ha il pregio di fare il punto sulla situazione attuale focalizzando l’attenzione alla legislazione, ai suoi limiti, m anche alle potenzialità che si possono sviluppare. Lo fa sulla base di una ragione: indignarsi e denunciare i fatti di violenza, affrontandoli come singoli episodi criminali non basta più (clicca sulla copertina per leggere il documento).

Gli autori: La Commissione Nazionale per le Prospettive Sociali è stata istituita nel settembre 2020 per volontà del Presidente del Consiglio Nazionale Ill.’. Sor.’. Daniela Carini. Composta da alcuni Consiglieri nazionali, con la collaborazione di tutti i Fratelli e le Sorelle dell’Ordine ha il compito di sviluppare riflessioni e realizzare progetti sulle più importanti questioni sociali, nella più avanzata attualizzazione della vocazione al Progresso dell’Umanità che da sempre il Droit Humain ha nel DNA.

documenti e contributi sulla massoneria commissione segue e hate speechIl Testo: Brèves significa “notizie”. Si tratta di rapporti e contributi che vengono condivisi tra Logge di diversi Paesi d’Europa. Ecco il primo lavoro realizzato dal gruppo italiano su una problematica particolarmente evidente in Italia. Il tema associa il fenomeno preoccupante della violenza del linguaggio alla istituzione della “Commissione Segre” da parte del Parlamento Italiano, ricordando la figura della senatrice Liliana Segre e come le minoranze siano sempre bersaglio della violenza originata dalla volontà di creare un facile consenso che distolga dai problemi reali (clicca sulla copertina per leggere il documento).

L’Autore: Il gruppo Bréves d’Europe-Italia nasce spontaneamente da alcuni contatti personali con Fratelli e Sorelle francesi che si occupano di questioni Europee con lo scopo di influire nelle scelte dell’Unione Europea su questioni che riguardano l’etica, la morale e i diritti delle persone. I partecipanti per l’Italia sono Fratelli e Sorelle di tre Logge: la R.’. L.’. Caporlingua e la R.’.L.’. Mistretta all’ Oriente di Milano, e la R.’. L.’. Sirio all’Oriente di Udine.

La Massoneria, il lavoro e i nuovi schiaviIl Testo: In occasione della Giornata internazionale contro la schiavitù, Anton Fox ci dona questa riflessione che ha il pregio di fotografare la realtà attuale come frutto di comportamenti da parte delle nazioni del mondo Occidentale quanto mai poco oculati, che hanno portato, con la loro attuazione indiscriminata, a disuguaglianze e nuove forme di schiavitù a cui la Massoneria si sente chiamata a porre rimedio con i suoi valori e strumenti inossidabili (clicca sulla copertina per leggere il documento).

L’Autore: Anton Fox è lo pseudonimo di un Massone del Droit Humain, editorialista per diverse testate giornalistiche nazionali, autore di numerosi saggi e con una esperienza pluridecennale nell’ambito del sindacalismo nazionale e internazionale.

L'Italia ha bisogno di Massoneria | Intervista all'ex senatore Gennaro Acquaviva. Temi trattati: Massoneria, Socialismo, Primo Dopoguerra, Patto Atlantico, anni '70 e '80, Chiesa e cattolicesimo, il Mezzogiorno, Istituzioni e valori della Repubblica, Lavoro, Solidarietà, Personaggi storici, la "Fondazione Socialismo"

In occasione della Giornata mondiale della Terra, abbiamo preparato una breve intervista per sentire dalla viva voce di un rappresentante del Droit Humain il motivo per il quale riteniamo di doverci occupare seriamente del cambiamento climatico come Massoni. La filosofia massonica fornisce una ragione specifica per farlo e offre una prospettiva di lavoro ben precisa.

Intervista alla storica della Massoneria Emanuela Locci - Prima Parte

Intervista alla storica della Massoneria Emanuela Locci - Seconda parte

Leggi la voce del Droit Humain su Wikipedia.