la Massoneria Mista nasce con il Droit Humain
Ecco chi sono i Pionieri

MARIA DERAISMES (1828 - 1894)

Giornalista attiva nel campo politico, sostiene la parità dei diritti civili ed il voto elettorale per le donne, l’introduzione di una scuola laica e – fatto nuovo in quell’epoca – la protezione legale dell’infanzia.

Acquista notorietà anche per le sue doti oratorie. Auspica l’uguaglianza femminile, diffusa e riconosciuta dalle leggi.

Il suo movimento di opinione si diffonde al punto che alcune Logge massoniche francesi lo sostengono pubblicamente.

Leggi la biografia su Wikipedia.

GEORGES MARTIN (1844 - 1916)

Senatore e Consigliere alla Municipalità di Parigi, Georges Martin è assertore antesignano del ruolo che le donne rivestono nella società.

Personaggio di azione, giovanissimo aveva combattuto con Garibaldi per l’Unità d’Italia nel 1866 nel Trentino.

Iniziato alla Massoneria a Parigi nel 1879, è tra i fondatori della Gran Loggia Simbolica “Scozzese”, fra i primi a sostenere iniziazioni femminili.

Leggi la biografia su Wikipedia.

I pionieri della Massoneria mista Maria Deraismes

Monumento a Maria Deraismes, Piazza delle Épinettes, Parigi (17° arrond), scultura di Louis-Ernest Barrias, bronzo, installata nel 1898, poi fusa durante l’occupazione nazista ed eretta di nuovo nel 1983.

I pionieri della Massoneria mista Georges Martin

Georges Martin, busto in bronzo realizzato dall’Ill. Fr. Luigi De Luca, Napoli, 1918.

Alcune date importanti

La Massoneria Mista nasce il 14 GENNAIO 1882

La Loggia maschile Les Libres Penseurs della città di Pecq, già appartenente al Grande Oriente di Francia, Obbedienza riconosciuta e rigorosamente maschile, conferisce a Maria Deraismes l’Iniziazione massonica per i primi tre Gradi. In quel preciso momento nasce la Massoneria Mista. È il 4 aprile 1893 e per il questo atto rivoluzionario i nomi dei Pionieri fanno presto il giro del mondo.

Nei successivi undici anni Maria Deraismes coopta e istruisce altre sedici donne di grande valore intellettuale e umano ai principi massonici.

Queste pioniere sono:

  • Marie Béquet de Vienne (1854-1913), sposata con Léon Béquet,

    i Pionieri della Massoneria mista: Marie Béquet de Vienne

    appartenente all’alta borghesia parigina, filantropa ed animatrice di numerose opere sociali, fondatrice di un “rifugio-laboratorio” aperto alle donne incinta o in difficoltà, associazione riconosciuta di pubblica utilità fin dal 29 luglio 1880 e che esiste tuttora con il nome di Fondation Béquet de Vienne;

  • Marguerite Cremnitz (1848-1918), detta Parrhisia, presidente dell’opera degli asili nido parigini;
  • Alexandra David-Néel;
    I pionieri della Massoneria mista: Alexandra David-Néel

    I Pionieri della Massoneria Mista: Alexandra David-Néel

  • Marie Bonnevial;
  • Charlotte Duval;
  • Anna Féresse-Deraismes, sorella di Maria;
  • Maurice Lévy;
  • Maria Arundale-Martin, omonima di Georges, animatrice del giornale La Citoyenne, redattrice al Journal des Femmes (1891-1910) e co-fondatrice del gruppo de La Solidarité desfemmes (1891);
  • Irma Lâiné, detta Marie-Georges Martin (1848-1914), moglie di Georges;
  • Florestine Mauriceau (sorella d’Eliska Vincent), prima donna amministratrice di un istituto di beneficenza a Parigi (1896);
  • Julie Pasquier, tesoriera della Federazione francese delle Società Femministe (1892) e co-fondatrice dell’Unione Femminista Socialista (1901);
  • Marie Pierre, sorella di Eugénie Potonié-Pierre,
    Marie Bonnevial pioniera della Massoneria mista

    I Pionieri della Massoneria mista: Marie Bonnevial

    una delle prime donne medico;

  • Myrtille Reugenet e la sorella Maria Pognon, della Ligue du Bien Public;
  • Clémence Royer (1830-1902), femminista, filosofa, antropologa, archeologa, giornalista, economista, fisica, insegnante, conferenziera, traduttrice e divulgatrice di Darwin, romanziera, membro della Società di Antropologia di Parigi, fondatrice e segretaria generale della Società di studi filosofici e sociali;
    Clemence Royer pioniera della Massoneria mista

    I Pionieri della Massoneria mista: Clemence Royer

  • Eliska Vincent (1841-1914), co-fondatrice della Società per la rivendicazione dei diritti della donna (1868), presidente-fondatrice dell’organizzazione militante socialista;
  • Louise Wiggishoff, vice-presidente della Società per il miglioramento della condizione della donna (Associazione di L. Richer), una delle prime donne amministratrici di una mensa della cassa delle scuole di arrondissement, fondatrice del patronato “gli Amici dell’adolescenza” e del Consiglio nazionale delle donne francesi e delegata a tutti i congressi femministi svoltisi in Francia fino alla sua morte, avvenuta il 21 dicembre 1903.

Georges Martin, Alto Grado della Loggia Simbolica Scozzese, e Maria Deraismes, fondano la prima Loggia mista, maschile e femminile, la Gran Loggia Simbolica Scozzese Mista di Francia LE DROIT HUMAIN, che adotta il Rito Scozzese Antico e Accettato ed è aperta a tutti senza distinzione di sesso, religione, razza o nazionalità.

MAGGIO 1893

Eliska Vincent Pioniera della Massoneria mista

I Pionieri della Massoneria mista: Eliska Vincent

Georges Martin deposita presso la prefettura di Parigi il testo della Costituzione della Gran Loggia Simbolica Scozzese di Francia LE DROIT HUMAIN in cui l’Ordine riconosce di basare il suo Tempio Massonico sul libero pensiero, la morale, la solidarietà e la giustizia sociale. Tutti i membri dell’Ordine avrebbero dovuto diffondere questi ideali.

11 MAGGIO 1901

Poiché alcune personalità massoniche straniere avevano chiesto di poter istituire anche nei loro paesi la Massoneria Mista, la Grande Loggia diviene l’Ordine Massonico Misto Internazionale LE DROIT HUMAIN diretto da un Supremo Consiglio residente a Parigi.

Viene pubblicata ufficialmente la Costituzione dell’Ordine Massonico Misto Internazionale LE DROIT HUMAIN.

Approfondisci la nostra Storia su Wikipedia oppure segui l’attualità sul nostro Blog.