Natura e ragione del percorso iniziatico

Il percorso iniziatico in Massoneria: Ordine Massonico Misto Internazionale di Rito Scozzese Antico ed Accettato LE DROIT HUMAIN

Intraprendere il percorso iniziatico in Massoneria vuol dire conseguire una maggiore evoluzione etica e spirituale affinché tale sviluppata consapevolezza esistenziale si rifletta nel mondo esterno a beneficio e per il progresso dell’umanità.

La spiritualità è concepita come una riflessione sempre più profonda sul senso della vita, sul divenire dell’essere umano e dell’intera umanità: questo è il senso dell’asserzione secondo la quale tutti i Massoni lavorano alla costruzione del Tempio dell’Umanità.

Il percorso iniziatico in Massoneria 

Dal 1893 a oggi, il percorso Iniziatico nel DROIT HUMAIN richiede uno studio approfondito del Simbolismo, che è un linguaggio universale, da sempre esistito, capace di stimolare la innata potenzialità umana verso lo sviluppo individuale e collettivo. Non viene proposto alcun dogma, né definizioni assolute o soluzioni, ma si favorisce un continuo interrogarsi su se stessi.

Il percorso iniziatico in Massoneria prevede anche che nelle Logge non si lavori solamente sul piano simbolico e sociale, ma che, in funzione della propria sensibilità e nel rispetto delle proprie predisposizioni, si producano Lavori a carattere simbolico, sociale, storico, filosofico, antropologico.

Le prove, le esperienze e l’evoluzione intellettuale e spirituale conducono ad aperture mentali non conosciute nel vivere quotidiano: operando in gruppo la Conoscenza comune è quella di una tradizione esoterica millenaria.

Ogni Massone del DROIT HUMAIN accede alla possibilità di sviluppare più elevati livelli di consapevolezza e di ideali, così acquisendo nuovi stati di coscienza.

Se ti stai domando quanto tu sia adatto/a al percorso iniziatico in Massoneria, guarda questo video. Scoprirai quali sono i requisiti e il comportamento interiore migliori per pensare di compiere questo importante passo della vita.