Il percorso iniziatico

Il percorso iniziatico in Massoneria: Ordine Massonico Misto Internazionale di Rito Scozzese Antico ed Accettato LE DROIT HUMAIN

L’Ordine Massonico Misto Internazionale LE DROIT HUMAIN è una Società Iniziatica il cui Lavoro si esprime nel condurre i suoi membri a conseguire una maggiore evoluzione etica e spirituale affinché tale sviluppata consapevolezza esistenziale si rifletta nel mondo esterno a beneficio e per il progresso dell’umanità.

La spiritualità è concepita come una riflessione sul senso della vita, sul divenire dell’essere umano e dell’intera umanità: questo è il senso dell’asserzione secondo la quale tutti i Massoni lavorano alla costruzione del Tempio dell’Umanità.

Il percorso iniziatico in Massoneria

Il percorso Iniziatico ne LE DROIT HUMAIN come in qualsiasi altro percorso di Conoscenza, richiede uno studio approfondito del Simbolismo, che è un linguaggio universale, da sempre esistito, capace di stimolare la innata potenzialità umana verso lo sviluppo individuale e collettivo. Non viene proposto alcun dogma, né definizioni assolute o soluzioni, ma si favorisce un continuo interrogarsi su se stessi.

Nelle Logge non si lavora solamente sul piano simbolico e sociale, ma, in funzione della propria sensibilità e nel rispetto delle proprie predisposizioni, si producono Lavori a carattere simbolico, sociale, storico, filosofico, antropologico.

Le prove, le esperienze e l’evoluzione intellettuale e spirituale conducono ad aperture mentali non conosciute nel vivere quotidiano: operando in gruppo la Conoscenza comune è quella di una tradizione esoterica millenaria.

Ogni Massone di LE DROIT HUMAIN accede alla possibilità di sviluppare più elevati livelli di consapevolezza e di ideali, così acquisendo nuovi stati di coscienza.