Massoneria: Ordine Massonico Misto Internazionale di Rito Scozzese Antico ed Accettato LE DROIT HUMAIN

Pot∴mo Sovrano Gran Commendatore
e Gran Maestro dell’Ordine
Ill∴mo Fr∴ Daniel Bolens

Il nostro titolo distintivo per esteso è:
ORDINE MASSONICO MISTO INTERNAZIONALE DI RITO SCOZZESE ANTICO ED ACCETTATO LE DROIT HUMAIN

È il più antico Ordine massonico misto della storia, ufficialmente costituitosi in Francia il 4 aprile 1893 su impulso di Maria Deraismes e Georges Martin, nonché il più vasto sul piano geografico: fin da subito infatti nasce internazionale e si sviluppa in 64 Stati del mondo tra Federazioni, Giurisdizioni e Logge Pioniere. A maggio 2020 conta più di 32.000 iscritti tra uomini e donne. È anche la prima Massoneria mista in Italia (1904)

È presente in tutti i continenti e ciascun Paese ha una sede propria, così che Uomini e Donne di nazionalità, cultura, fede religiosa, origini etniche differenti, lavorano in perfetta armonia, individualmente e collegialmente, sviluppando i concetti Universali ai quali hanno aderito:

Libertà – Uguaglianza – Fratellanza

Emblema dell'Ordine Massonico Misto e Internazionale LE DROIT HUMAIN

LE DROIT HUMAIN si è dato un’organizzazione di tipo federale, al fine di consentire sia l’organicità dell’Ordine nella sua interezza, sia la maggiore libertà possibile della sua rappresentanza nei vari territori nazionali in relazione alla cultura e alla sensibilità delle popolazioni in cui opera e comunque entro i limiti della sua Costituzione internazionale.

Oltre a essere internazionale, e a mettere sullo stesso livello uomini e donne, LE DROIT HUMAIN ha una continuità iniziatica dal 1° al 33° Grado, ovverosia non riconosce una separazione tra l’Ordine dei primi tre gradi e il Rito. Tutti gli iscritti che nutrono un autentico desiderio di conoscenza e volontà di impegnarsi per il Progresso dell’Umanità hanno a loro disposizione tutti gli strumenti della nostra Tradizione.

L’Ordine come società Iniziatica Massonica non si limita all’attività filosofica speculativa, semplicemente teorica, ma lavora nei suoi Templi con lo sguardo aperto al mondo, ove ciascuno dei suoi membri svolge il suo ruolo, come “Uomo libero e di buoni costumi”. Senza dogmi ideologici e nel rispetto di ogni credenza religiosa, i Massoni de LE DROIT HUMAIN operano liberi da indirizzi filosofici e politici.

Gli scopi che perseguono sono fondati su un’Etica laica e spirituale, che garantisca ad ognuno libertà di pensiero e di coscienza; lo spirito di reciproca tolleranza in cui opera LE DROIT HUMAIN è teso a favorire il consolidamento del sentimento di solidarietà umana.

L’Ordine accoglie coloro che sono animati dal desiderio di conoscersi e di migliorare se stessi al fine di contribuire alla evoluzione ed al progresso di se stessi e della società.

Questo percorso Massonico che è un vero e proprio progetto di vita permette di portare al di fuori, nella realtà esterna, il progetto evolutivo iniziato nel Tempio Massonico.

Emblema della Federazione italiana LE DROIT HUMAINIn molti Paesi democratici, come ad esempio Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Olanda, Svezia, la Massoneria è pubblicamente riconosciuta ed apprezzata. LE DROIT HUMAIN si impegna in modo particolare affinché anche nel nostro paese la Massoneria possa trovare la serenità che merita contrastando ogni forma di pregiudizio con una ben specifica politica di trasparenza verso le istituzioni dello Stato, di cui riconosce i poteri e onora le leggi, pur sempre nel rispetto della riservatezza dei suoi iscritti.

Pot∴mo Gran Commendatore, Rappresentante del Supremo Consiglio presso la Federazione italiana,
Ill ∴ma Sr∴ Claudette Clavel

Massoneria la Federazione italiana LE DROIT HUMAIN compie 100 anni

Il Supremo Consiglio di Parigi elegge un suo Rappresentante in seno alle Federazioni e alle Giurisdizioni, di cui è il Pot∴ mo Gran Commendatore. Per la Federazione italiana è l’Ill∴ ma Sr∴ Claudette Clavel.

Il governo di Ogni Federazione e Giurisdizione è poi retto da un proprio Consiglio nazionale rappresentato da un Presidente eletto, anche detto Gran Maestro nazionale. Il Risp∴mo Presidente del Consiglio nazionale della Federazione italiana è l’ill∴ Sr∴  Daniela Carini.

La Costituzione Internazionale dell’Ordine Massonico Misto Internazionale LE DROIT HUMAIN, riconoscendo il cammino individuale del singolo, nella Dichiarazione dei Principi afferma: “Rispettando ogni libertà di interpretazione, l’Ordine riconosce il Simbolo del Grande Architetto dell’Universo, come Simbolo tradizionale della Massoneria Universale. Di conseguenza tutte le Officine dell’Ordine lavorano:

  • “Alla Gloria del Grande Architetto dell’Universo”;
  • “Al Progresso dell’Umanità”;
  • o alla combinazione dei Due.

Scopri chi siamo

L'esperienza di Andrea

Una famiglia in casa e in Massoneria