Cos’è Massoneria UNDER 30?

Massoneria UNDER 30 è una Community dedicata a chi ha tra i 18 e i 30 anni. In considerazione delle nuove generazioni, nel 2024 Le Droit Humain ha ideato un politica di ascolto dei ragazzi e young adults, affinché studenti e giovani lavoratori possano conoscere di più la Massoneria, ovvero il Metodo simbolico finalizzato a consolidare gli strumenti della propria interiorità, a stringere amicizie sincere, stabilire contatti con altri ragazzi e ragazze in 67 paesi del mondo e ampliare i propri orizzonti di vita e conoscenze.

Che cos’è il Droit Humain?

Le Droit Humain (Il Diritto Umano) è l’Ordine Massonico Misto Internazionale che ha dato modo alle donne di entrare nella Massoneria tradizionale con pari diritti e doveri degli uomini. Attivo dal 1893 e in 67 paesi del mondo, è presente in Italia dal 1904 ed è connaturato da una marcata attitudine all’inclusione, dalla parità di genere all’internazionalismo umanista.

Oltre alle donne, infatti, accoglie persone di ogni provenienza, quale che sia la visione che hanno della vita, le loro convinzioni politiche o religiose, l’etnia, e ben al di là del ceto sociale e dell’età anagrafica, promuovendo cittadinanza, diritti e democrazia, consapevolezza.

Mi interessa, ditemi qualcosa di più sul progetto

Massoneria UNDER 30 è un modo per ascoltare e raccogliere le opinioni dei giovani che vivono in un mondo che non è in grado di comprenderli. Si sente dire spesso che i ragazzi non hanno valori, ignorano cosa sia il sacrificio, non si curano degli affetti e non hanno intenzione di mettersi alla prova. Secondo noi non è così. Ce lo dimostrano i ragazzi e le ragazze iscritti al nostro Ordine. Siamo convinti, anzi, che le nuove generazioni abbiano desideri e pensieri nobilissimi, che nutrino speranze e abbiano idee innovative, e sì, talvolta ansie, che non dipendono da loro ma dalla società in cui sono immersi.

I ragazzi che abbiamo in mente hanno desiderio di crescere come individui, rafforzare la propria personalità e stringere rapporti interpersonali di qualità, ma coltivano al tempo stesso una spiccata sensibilità per tematiche quali la crisi climatica e l’ecosostenibilità, l’intelligenza artificiale e le sue implicazioni, il mondo del lavoro, il benessere psichico, le migrazioni, e agognano la riformulazione di un nuovo senso di giustizia, in particolar modo contro le mafie e la violenza sulle donne.

Se ti riconosci in questi ideali e hai desiderio di crescere in armonia con gli altri, Le Droit Humain porta avanti da 130 anni qualcosa che ti sarà utile e che puoi far crescere a tua volta.

Ho sentito dire che la Massoneria costa molto, è vero?

Il Droit Humain ritiene non sia giusto porre barriere economiche a chi decide di percorrere il Cammino interiore. L’inclusività del Droit Humain è tale da escogitare per i giovani politiche di accoglienza che non gravino sulle loro finanze o su quelle delle loro famiglie. Studenti e studentesse hanno già spese molto sostenute, basti pensare ai costi dell’istruzione universitaria e della formazione, nonché i costi delle trasferte e del vivere fuori sede. Allo stesso modo, i giovani che si affacciano per la prima volta sul mondo del lavoro sperimentano sulla propria pelle quanto sia difficile ottenere il giusto compenso o retribuzione. Il nostro pensiero va a quelle figure professionali sorte negli ultimi decenni a seguito dei contratti di lavoro atipici, già molto impegnate a fare i conti con la precarietà e ciò che ne consegue.

Perché volete dare informazioni sulla Massoneria?

Perché crediamo fermamente nel Cammino dei simboli. Molti di noi sono diventati adulti proprio per averlo percorso, aumentando la serenità con cui affrontare la vita ed entrando in una collettività da cui abbiamo tratto stabilità interiore e una migliore prospettiva delle nostre potenzialità. La Massoneria ci ha reso persone migliori. Così, come noi abbiamo ricevuto la possibilità di crescere e migliorarci, oggi intendiamo donarla a chi viene dopo di noi.

Per farlo è necessario fornire informazioni corrette, documentate, storicamente accertate e verificabili da tutti facilmente. Sono queste le informazioni che vogliamo darti e potrai fare tutte le domande che vuoi.

Come funziona?

Abbiamo aperto un canale Telegram a cui puoi accedere e interagire, senza alcun impegno nei nostri confronti. Se i contenuti che pubblichiamo saranno di tuo interesse e le risposte ai tuoi quesiti soddisfacenti, potrai entrare in un gruppo whatsapp riservato o entrare in contatto diretto con i membri del Droit Humain sul tuo territorio.

Cliccando sul tasto che trovi qui di seguito puoi contribuire a gettare le basi per un mondo migliore!