Massoni celebri del nostro Ordine sono stati Janusz Korczak, Victor Hugo, Curzio Malaparte, Joséphine Baker, Henri La Fontaine, Paul Pisk e tanti altri. In quanto Massoneria mista e internazionale, sono uomini e donne di ogni tempo e nazione, inclusa l’Italia. Hanno lasciato una traccia indelebile nella storia dell’Umanità in ogni campo e disciplina, dalla letteratura alla scienza, dall’arte alla musica, il teatro, la politica, il femminismo, e ovviamente l’esoterismo. Oltre ai nostri fondatori Maria Deraismes, Georges Martin, e alle 16 donne fondatrici che diedero il primo impulso al Droit Humain – loro stesse eminenti figure storiche -, sono Luci che brilleranno a lungo perché nel loro tempo hanno impresso una modificazione di valori, introducendo bellezza, forza, saggezza con le loro opere, donando libertà, uguaglianza e fratellanza ai posteri. Eccone alcuni, ma prima un video che mostra molte nostre Sorelle illustri.

Nel rispetto della riservatezza, evitiamo di pubblicare nomi di iscritti eminenti ancora in vita.

Per approfondire la conoscenza del nostro Ordine puoi invece cominciare leggendo questa pagina.

Janusz Korczak (Varsavia, 22 luglio 1878 – Treblinka, 6 agosto 1942) è stato un pedagogista, scrittore e medico polacco ebreo, vittima della Shoah. Autore di opere fondamentali sull’educazione del Bambino, nonché di narrativa e saggistica, fu direttore di un importante orfanotrofio e deportato sia perché ebreo, sia per il suo pensiero e per aver lavorato per la salvezza di bambini ebrei.

Janusz Korczak

Michel Renaud (Nantes, 6 febbraio 1945 – Parigi, 7 gennaio 2015) è stato un giornalista, fotografo e autore francese ucciso durante l’attacco terroristico alla sede del periodico Charlie Hebdo del 7 gennaio 2015. Fu iniziato nel Droit Humain.

Michel Renaud

Henri Marie La Fontaine (Bruxelles, 22 aprile 1854 – Bruxelles, 14 maggio 1943) è stato un politico belga. Premio nobel per la pace nel 1913, fu presidente del Bureau international permanent de la paix. Nella veste di giurista e senatore partecipò come rappresentante del suo paese alla Conferenza di pace di Parigi del 1919.

Henri La Fontaine

Freda Joséphine Baker  (Saint Louis, 3 giugno 1906 – Parigi, 12 aprile 1975) è stata una cantante e danzatrice statunitense naturalizzata francese.

Di origine creola afroamericana e amerinda, è considerata come la prima star nera e più acclamata a Parigi. Nella Seconda guerra mondiale ebbe un ruolo importante nel controspionaggio della Francia Libera. Usò la sua popolarità per l’emancipazione dei neri e lottò insieme a Martin Luther King.

Joséphine Baker

Lina Guenna in Borgo (Novi Ligure, 1º giugno 1869 – Asti, 11 gennaio 1932) è stata una pedagogista italiana. Elaborò un sistema educazionale rivoluzionario.

Lina Borgo Guenna

Alexandra David-Néel, (Saint-Mandé, 24 ottobre 1868 – Digne, 8 settembre 1969), è stata una scrittrice ed esploratrice francese. Nota soprattutto per essere stata la prima donna occidentale a giungere nel 1924 a Lhasa, città vietata agli stranieri all’epoca, dopo anni di marcia dallo Yunnan al Tibet. Fu anche fotografa, orientalista e antropologa, autrice di più di trenta libri di viaggi e sul Buddismo,

Alexandra David-Néel

Annie Besant, (Londra, 1º ottobre 1847 – Adyar, 20 settembre 1933), è stata un’attivista, saggista, nonché Presidentessa della Società Teosofica e fondatrice della Fabian Society; partecipò alle lotte del sindacato e sostenne i diritti delle donne e dell’autogoverno irlandese e indiano. Nel 1902 portò il nostro Ordine dalla Francia all’Inghilterra, introducendo così la Massoneria mista nei paesi anglosassoni.

Annie Besant

Marco Levi Bianchini (Rovigo, 28 agosto 1875 – Nocera Inferiore, 21 agosto 1961) è stato uno psichiatra e psicoanalista italiano, considerato tra i padri della psicoanalisi freudiana in Italia. Saggista e ideatore di sistemi terapeutici.

Marco Levi Bianchini

Paul Amadeus Pisk (Vienna, 16 maggio 1893 – Los Angeles, 12 gennaio 1990) è stato un compositore e musicologo austriaco naturalizzato statunitense. Il premio Pisk in suo onore è il più alto riconoscimento per un saggio di uno studente laureato alla riunione annuale della American Musicological Society.

Paul Pisk

Mary Tibaldi Chiesa (Milano, 28 aprile 1896 – Milano, 23 giugno 1968) è stata una letterata, traduttrice e politica italiana. E’ stata, tra l’altro, la prima donna liberale a entrare nel parlamento italiano. Autrice di molte opere di narrativa e saggistica, è stata Presidente del Consiglio Nazionale della nostra Federazione.

Mary Tibaldi Chiesa

Victor Hugo (Besançon, 26 febbraio 1802 – Parigi, 22 maggio 1885) è tra i più grandi scrittori di tutti i tempi, poeta, drammaturgo, saggista, politico, padre del Romanticismo in Francia. Difensore dei diritti umani, partecipò alla fondazione del Droit Humain.

Victor Hugo

Ilona Harima (4 March 1911 – 9 June 1986) è stata tra le più importanti artiste finlandesi. Fortemente influenzata dalla spiritualità orientale, Buddhismo e Induismo in particolare, è conosciuta per aver reso evidente un nuovo modo di pensare l’incontro tra civiltà diverse.

Ilona Harima

Louise Michel (Vroncourt-la-Côte, 29 maggio 1830 – Marsiglia, 9 gennaio 1905) è stata un’anarchica, poetessa e insegnante francese. E’ tra le maggiori riformatrici del suo tempo. Le sono stati dedicati versi da autori come Victor Hugo, anche lui massone del Droit Humain.

Louise Michel

Jean-Ovide Decroly (Ronse, 23 luglio 1871 – Uccle, 10 settembre 1932) è stato un neurologo, psicologo e pedagogista belga. La sua pedagogia è conosciuta per essere stato lo sviluppatore del metodo basato sull’individuazione del “centro di interesse” nell’individuo in età evolutiva.

Ovide Decroly

Pierre Mabille (Reimes, 2 agosto 1904 – Parigi 13 ottobre 1952) è stato uno scrittore e professore di antropologia, francese. Esponente del surrealismo, è autore di numerosi romanzi e racconti. E’ stato con André Breton tra i firmatari dei manifesti più noti dell’arte contemporanea.

Pierre Mabille

Maria Rygier (1885 – 1953) è stata una politica italiana nonché scrittrice e giornalista. Sindacalista socialista rivoluzionaria, per prima decifrò la deriva di Mussolini, da cui prese le distanze già durante la collaborazione al giornale “Il Popolo d’Italia”. Fu lei a coniare il termine “Fascio” dando un nome a un’intera epoca. Fu Oratore della R.’.L.’. n.61 “G. Mazzini” a Napoli.

Maria Rygier

Trần Trọng Kim (1883 – 1953) scrittore e pedagogista.
Sebbene l’Impero del Vietnam di cui fu Primo ministro era uno Stato fantoccio creato dal Giappone (1945), dopo aver liberato il paese dall’influenza francese, forte dell’occupazione nazista di Parigi, era la prima volta che il Vietnam aveva come guida un cittadino autoctono. La sua figura, inserita nei libri di storia ben dopo la sconfitta di Germania e Giappone, è ancora oggi amata dal popolo e dalle istituzioni internazionali libere.

Trần Trọng Kim

Ellen Bille-Brahe-Selby. Contessa e membro della Famiglia Reale danese. Fu iniziata a Londra nel 1913 ed ebbe il merito di aver introdotto Le Droit Humain nei paesi nordici a cominciare dalla Norvegia.

Contessa reale Ellen Bille-Brahe-Selby

Curzio Malaparte, alias Curt Erich Suckert (1898 – 1957), fu iniziato nel Droit Humain. E’ stato uno scrittore, giornalista, militare, poeta e saggista italiano, nonché diplomatico, agente segreto, sceneggiatore, inviato speciale e regista cinematografico, una delle figure centrali dell’espressionismo letterario in Italia e del neorealismo.

Curzio Malaparte

Jiddu Krishnamurti (1895-1986) Filosofo e teosofo apolide. Autore di molte opere sulle dottrine spirituali e le tradizioni dell’India. Per lungo tempo ha lavorato alla sintesi universale di insegnamenti antichi e moderni, orientali e occidentali.

Jiddu Krishnamurti

René Allendy (1889-1942) medico, psicoterapeuta, scrittore e agitatore culturale. Creatore del Gruppo di Studi filosofici e scientifici per l’esame e lo sviluppo delle nuove idee presso la Sorbona, in cui inserì personaggi di cui era amico e stretto collaboratore come il poeta Antonin Artaud, Jean Piaget, Otto Rank, si distinse per le numerose opere ancora oggi oggetto di studio a fondamento della filosofia e psicologia contemporanee.

René Allendy

Pierre Schmidt (22 Luglio 1894 – 1987), medico di nazionalità svizzera, è riconosciuto come padre dell’omeopatia moderna. Suo è il merito di averla reintrodotta in Europa in modo scientifico sviluppando il pensiero e l’opera di Hahnemann. Altamente critico verso le pratiche fai-da-te, le sue intuizioni sia scientifiche che etiche sono ritenute all’avanguardia ancora oggi.

Pierre Schmidt

Paul Kipfer, scienziato belga, qui ritratto con Auguste Piccard. Insieme sono stati i primi uomini ad entrare nella stratosfera (27 maggio 1931) con un pallone-sonda, raggiungendo la quota record di 15.781 m. Nella stessa impresa furono i primi a misurare i raggi cosmici e a osservare a occhio nudo la curvatura della terra. Fu iniziato nel ’37 nella Loggia n.45 “Égalité Émile Lefèvre”, nel ’62 fondò la n. 1094 “L’Equerre” e fu Gran Commendatore della Federazione belga.

Paul Kipfer

Paulette Nardal (1896 – 1985) è stata una scrittrice e giornalista di Martinica. Iniziata nella Loggia “L’emancipazione femminile”, diventò una delle guide allo sviluppo della consapevolezza degli afroamericani in letteratura. Rilevante è stato il suo contributo nella creazione del genere letterario caraibico attraverso il movimento culturale Harlem Renaissance. È stata anche la prima donna afroamericana a studiare alla Sorbona.

Paulette Nardal

Edith Dircksey Cowan (1861 – 1932) è stata una politica australiana. Ottenne il diritto di voto per le donne nel 1899; creò il primo Tribunale dei minori e firmò una legge che permise alle donne di accedere a tutte le professioni. Prima donna eletta al Parlamento australiano e Medaglia al valor civile Most Excellent Order dell’Impero britannico. Fu membro della Loggia “St Cuthbert’s Lodge” n°408. La sua effigie è ritratta sulla banconota da 50 dollari.massoni celebri

Edith Cowan

Rukmini Devi (1904-1986) ha fatto la storia della danza, in India. Ha avuto il merito di riscoprire forme antiche del ballo e della gestualità sacra, permettendo così a decine di migliaia di persone di superare le rigide barriere tra Caste. Un esempio di come si possa rivoluzionare la società in cui si vive per mezzo della Tradizione. Si batté per i diritti degli animali e per una scuola inclusiva.

Rukmini Devi

Vigdís Finnbogadóttir (1930 – ) è una politica islandese. È stata Presidente della Repubblica islandese dal 1980 al 1996 (l’unica donna nella storia del Paese) e la prima donna capo di Stato al mondo eletta democraticamente. Iniziata nel nostro Ordine nel 1988, è altresì presidente fondatrice del Council of Women World Leaders presso la John F. Kennedy School of Government dell’Università di Harvard. Dal 1997 al 2001 è stata la prima presidente della Commissione mondiale dell’UNESCO (di cui è anche ambasciatrice) sull’etica della conoscenza e della tecnologia scientifica (COMEST).

Vigdís Finnbogadóttir

Gastone Ventura

Gastone Ventura (1906-1981), Viceammiraglio della marina Italiana, giornalista, critico, e autore di molti libri sulla Massoneria e l’esoterismo. È tra gli esponenti più stimati della Massoneria del ‘900. Alto Grado della nostra Federazione, lavorò nella Rispettabile Loggia “Concordia Veneta” di Venezia. È stato anche alto Grado di Ordini Templari, Gran Maestro dell’Ordine Martinista e Sovrano Gran Ierofante Generale del Santuario Adriatico dei Riti di Misraim e Memphis.

Gastone Ventura

Matilde Fernandez (Madrid, 1950), politica, femminista, sindacalista e attivista spagnola. È stata Ministra degli Affari sociali. Dal 2017 è Presidente dell’Alto Comissariato per i Rifugiati UHNCR delle Nazioni Unite per la Spagna.

L’8 marzo del 2014, in occasione della Giornata internazionale della Donna, è apparsa pubblicamente con indosso i paramenti dell’Ordine per rivendicare che “la Massoneria difende e promuove le cause del Progresso, come i diritti delle donne”.

Matilde Fernandez

Dunstano Cancellieri (1870-1949) pedagogista libertario e anarchico non violento. Collaboratore di Francisco Ferrer nelle più importanti riviste scientifiche dell’epoca in ambito pedagogico, quali “La Scuola laica” e “la Scuola moderna”, gli si riconosce universalmente l’alto contributo offerto per la sopravvivenza della Massoneria e degli Ordini esoterici, non solo italiani, nella clandestinità durante il fascismo e nel primo dopoguerra. È stato uno dei fondatori della prima Loggia del Droit Humain in Italia, Gran Maestro dell’Ordine Martinista e di diversi Ordini Rosacruciani.

Dunstano Cancellieri

Alice Bailey (1880-1949) è stata una delle più grandi esoteriste del XIX e XX secolo. Teosofa della prima ora, fu iniziata nel Droit Humain nella Verulam Lodge n.525 di New York. Ha fondato una sua vera e propria scuola filosofica, dando vita alla Lucis Trust, Organizzazione fraterna non governativa facente parte del Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite, ONU. La sua produzione letteraria, scientifica ed esoterica è vastissima.

Alice Bailey

Giulio Bemporad (1888-1945), astronomo e matematico. Iniziato nel Droit Humain, ne fu un alto Grado. Stimato in campo scientifico, fu direttore dell’Osservatorio astronomico di Capodimonte, a Napoli, poi di quello di Pino Torinese. Nel 1938 fu perseguitato dalle leggi razziali. Si adoperò per la salvezza di molti ebrei lavorando infaticabilmente nell’organizzare il loro espatrio verso la Palestina o trovarvi un rifugio ove possibile. Utilizzò le sedi delle Logge per nascondere intere famiglie ebree dai fascisti.

Giulio Bemporad