Approfondimenti

Fratellanza e Ambiente, tra diritti e cambiamento. Un nuovo documento della Commissione Prospettive sociali

Copertina del documento “Fratellanza e ambiente”. Una riflessione elaborata dalla Commissione Prospettive sociali per leggere l’ecologia e le sue sfide in chiave massonica. Clicca sull’immagina per leggere il testo.

Un contributo della Commissione Prospettive sociali per leggere l’ecologia e le sue sfide in chiave massonica

Da tempo, in tutto il mondo, si riflette sulla necessità di un nuovo rapporto tra essere umano e ambiente. Le conseguenze del cambiamento climatico rendono sempre più urgente un mutare di prospettiva, di approccio anche culturale sulla definizione del collegamento tra l’Umana famiglia, gli altri esseri che vivono sulla terra e lo stesso pianeta. Il cambiamento coinvolge infatti tutti gli esseri che popolano questa terra, senza distinzioni, poiché tutto è interconnesso e tutto contribuisce a creare quello che chiamiamo “ambiente”.

Noi uomini, che siamo artefici di molte modifiche dell’ambiente che ci ospita, e che si sommano a quelle naturali, abbiamo una particolare responsabilità. La Massoneria del Droit Humain, libera e aperta alla società, sta riflettendo su questi temi da tempo ed è già intervenuta con innovative prese di posizione. Siamo infatti convinti che anche i problemi legati all’ambiente possano essere affrontati con gli strumenti universali di cui disponiamo, in particolare utilizzando uno dei principali valori di riferimento della nostra Tradizione, la Fratellanza, e crediamo che sia giunto il momento di rinnovare radicalmente lo sguardo umano sulla dualità Uomo-Natura.

Per far questo dobbiamo risalire all’origine dell’interesse dell’essere umano all’ambiente che lo circonda, fin dall’esordio dell’utilizzo del termine «ecologia».

Su questo verte un nuovo documento che pubblichiamo oggi, Fratellanza e Ambiente, elaborato dalla Commissione Prospettive sociali della Federazione italiana del Droit Humain, la prima Massoneria a occuparsi di ambiente, clima, ed ecosostenibilità.

Redazione

La Redazione è gestita dalla Commissione Comunicazione ed esprime la voce della Federazione italiana.

Recent Posts

Un libro per ricordare i cento anni dalla legge contro la Massoneria

Sarà presto ordinabile in tutte le librerie e sulle piattaforme online Il lavoro sulla Pietra…

4 giorni ago

Le Logge mediterranee del Droit Humain riunite a Marsiglia

Come anticipato dall'agenzia stampa AgenParl, il 12 aprile le logge mediterranee del Droit Humain riunite…

8 mesi ago

Trattati ed etica della Fratellanza. Un nuovo documento della Commissione Prospettive sociali

La Commissione prospettive sociali della Federazione italiana pubblica oggi un nuovo capitolo intorno alle sfide…

8 mesi ago

Nuova Loggia del Droit Humain a Corigliano-Rossano (CS). È la n.2185 “V.I.T.R.I.O.L.”

La Federazione italiana dell’Ordine Massonico Misto Internazionale LE DROIT HUMAIN è lieta di annunciare la…

9 mesi ago

Massoneria a Palermo. AgenParl intervista il Fratello Nicola Pàntano

Dopo i nostri recenti comunicati sulla nascita dei Triangoli di Frosinone, Napoli e Palermo, l'Agenzia…

11 mesi ago

Nuovo Triangolo all’Oriente di Palermo

La Federazione italiana è lieta di annunciare la nascita di un nuovo Triangolo nella città…

11 mesi ago

This website uses cookies.