Le Droit Humain compie 130 anni

Fratellanza e Complessità #4. Pubblichiamo il quarto capitolo dal titolo “Psicologia della Fratellanza”

Fai click sulla copertina per leggere il quarto documento di Fratellanza e Complessità dedicata alla Psicologia della Fratellanza.

Esiste un rapporto serio tra Massoneria e Psicologia? Sì, e la Federazione italiana del Droit Humain lo tratta nel quarto capitolo di Fratellanza e Complessità, il lavoro realizzato dalla Commissione Prospettive Sociali in occasione del 130° anniversario della Fondazione dell’Ordine.

Abbiamo iniziato con il primo capitolo che analizza la complessità della situazione di crisi che vive la società umana e contestualizza l’opportunità di realizzare un nuovo sentimento di Fratellanza per affrontare le sfide che l’Umanità si trova a dover vincere per la sua sopravvivenza.

Il secondo capitolo è stato dedicato ad una analisi sociologica della Fratellanza, una parola nata per unire ed usata spesso per dividere.  Nel terzo capitolo si sono quindi affrontate le opportunità e le difficoltà degli educatori per sviluppare la Fratellanza nelle nuove generazioni.

Quarto capitolo di Fratellanza e Complessità: Massoneria e Psicologia evolutiva per le nuove generazioni

Lo stesso tema viene questa volta analizzato nel quarto capitolo dal punto di vista della psicologia e della neurofisiologia della crescita. Conoscendo i meccanismi della formazione del carattere degli individui è possibile individuare le difficoltà nello sviluppo di un vero sentimento di solidarietà e fraternità tra le persone e prendere eventuali provvedimenti perché possa essere più armonico nella prospettiva di realizzare una Umanità più coesa e pacifica. La validità del binomio Massoneria e Psicologia diviene qui evidente nell’utilizzo di strumenti simbolici.

Contro la violenza, il bullismo ci possiamo impegnare per riparare la possibile e innegabile dimensione conflittuale che è insita nei rapporti umani e creare quel Noi che necessita di essere costantemente desiderato e rigenerato in nome di un costruttivo progresso dell’umanità.

Per realizzare una vera Fratellanza Umana, da una parte è necessario un lavoro sulle nuove generazioni per creare nel futuro nuove più favorevoli basi, dall’altra un impegno costante negli adulti per favorire la crescita fin da oggi. A questo proposito la Massoneria è anche un metodo per implementare la conoscenza di noi stessi, curare lo spazio interno a noi, portare questa cura alla relazione con gli altri  nobilitando il senso di Fratellanza e renderlo effettivo.

Redazione

La Redazione è gestita dalla Commissione Comunicazione ed esprime la voce della Federazione italiana.

Recent Posts

8 marzo: memoria e impegno per l’umanità

L’8 marzo, giorno in cui il mondo celebra la Giornata Internazionale della Donna, rappresenta molto…

1 mese ago

Nuova Loggia a Palermo, è la “Orione” n. 2197

Una nuova Loggia del Droit Humain a Palermo ha innalzato le sue Colonne. La nuova…

2 mesi ago

Un libro per ricordare i cento anni dalla legge contro la Massoneria

Sarà presto ordinabile in tutte le librerie e sulle piattaforme online Il lavoro sulla Pietra…

5 mesi ago

Le Logge mediterranee del Droit Humain riunite a Marsiglia

Come anticipato dall'agenzia stampa AgenParl, il 12 aprile le logge mediterranee del Droit Humain riunite…

12 mesi ago

Trattati ed etica della Fratellanza. Un nuovo documento della Commissione Prospettive sociali

La Commissione prospettive sociali della Federazione italiana pubblica oggi un nuovo capitolo intorno alle sfide…

1 anno ago

Nuova Loggia del Droit Humain a Corigliano-Rossano (CS). È la n.2185 “V.I.T.R.I.O.L.”

La Federazione italiana dell’Ordine Massonico Misto Internazionale LE DROIT HUMAIN è lieta di annunciare la…

1 anno ago

This website uses cookies.