Bentrovati sul sito istituzionale dell’Ordine Massonico Misto Internazionale LE DROIT HUMAIN, fondato nel 1893 da Maria Deraismes e Georges Martin. Due attivisti per i Diritti civili, due figure di riferimento nella cultura del loro tempo. Sono passati alla storia per aver preso alla lettera l’idea di Massoneria Universale. Per esserlo davvero, la Massoneria non avrebbe più dovuto escludere quella metà del genere umano costituita dalle donne, per questa ragione hanno creato la Massoneria Mista.
Per essere davvero universale, non avrebbe più dovuto lavorare solo entro i confini nazionali come in uso fino ad allora (e ancora oggi per la stragrande maggioranza delle Potenze massoniche), per questa ragione hanno creato il primo Ordine massonico internazionale.
Per essere davvero universale, non avrebbe più dovuto separare l’Ordine dal Rito (cioè l’amministrazione dei primi tre Gradi da quella dei successivi fino al 33°), per questa ragione crearono il concetto e la pratica della “Continuità iniziatica”: vuol dire che gli iscritti al Nostro Ordine non vengono cooptati per i Gradi superiori ma tutti vi hanno accesso se possiedono un autentico desiderio di crescita e di perfezionamento del proprio Sé. Così tutti gli strumenti della Tradizione iniziatica sono a disposizione di ciascuno.
Per essere davvero universale, non avrebbe più dovuto discriminare le sensibilità religiose in funzione del fatto che la Massoneria tradizionalmente protegge e sviluppa la libera visione della vita e del suo mistero liberandole da qualsiasi fanatismo o dogma. Per questa ragione permisero anche agli atei e agli agnostici di entrare in Massoneria dando a ciascuno la possibilità di votare il proprio lavoro Alla Gloria del Grande Architetto dell’Universo, al Progresso dell’Umanità o alla combinazione dei Due.