CARATTERISTICHE DELLA MASSONERIA
LE DROIT HUMAIN
In seno alla Massoneria Universale, l’Ordine Massonico LE DROIT HUMAIN si distingue dalle altre organizzazioni massoniche per alcune caratteristiche chiare e uniche:
- è un Ordine Iniziatico
- è un Ordine che nasce misto
- è un organismo internazionale
- è unitario e integrale (continuità Iniziatica fra Ordine e Rito)
- accoglie individui di tutte le fedi religiose e visioni filosofiche, inclusi gli atei e gli agnostici
ORDINE MASSONICO MISTO
Fondato nel 1893, è il primo Ordine Massonico ad avere introdotto la Donna in Massoneria per volontà dei suoi fondatori Maria Deraismes e Georges Martin e, quindi, il più antico della storia: ne LE DROIT HUMAIN le donne lavorano in Loggia con i medesimi diritti e doveri dell’uomo. Si afferma, perciò, l’uguaglianza della donna e dell’uomo quale condizione irrinunciabile per il progresso di ogni società civile.
Ne LE DROIT HUMAIN uomini e donne sono ugualmente eleggibili in tutte le funzioni e cariche iniziatiche e istituzionali.
Infatti, molte donne sono diventate Gran Maestro dell’Ordine.
Per saperne di più guarda il video.
ORDINE MASSONICO INTERNAZIONALE
Nel nostro Ordine etnie, culture, religioni sono unite in un unico ideale e l’essere umano viene concepito nella sua globalità.
Il progetto di lavoro è comune a tutti e si rivolge al progresso umano sia individuale che collettivo.
Questo progetto di lavoro è applicato in tutto il territorio in cui opera LE DROIT HUMAIN, vale a dire nei cinque continenti.
ORDINE MASSONICO UNITARIO E INTEGRALE (Continuità iniziatica)
Fra le Obbedienze Massoniche del mondo intero, LE DROIT HUMAIN si caratterizza anche per la sua continuità Iniziatica, secondo il Rito Scozzese Antico e Accettato, dal 1° al 33° Grado, come sancito nella sua Costituzione Internazionale.
Per saperne di più guarda il video
ORDINE MASSONICO INIZIATICO
L’Ordine Massonico LE DROIT HUMAIN è prima di tutto Iniziatico; il suo scopo è quello di promuovere ogni ricerca filosofica, morale, spirituale e sociale.
Il Massone ha il dovere di lavorare su sé stesso e la sua ricerca consiste nel migliorare il suo essere interiore.
A questa struttura Iniziatica si affianca una struttura amministrativa che in relazione all’importanza della propria presenza è suddivisa in Federazioni, Giurisdizioni e Logge Pioniere.
A volte è difficile distinguere la scala Iniziatica da quella amministrativa, essendo le due legate intrinsecamente, ma se la prima è fondata sul principio della cooptazione, la seconda è incontestabilmente democratica.
ALTRI CENNI SULLE CARATTERISTICHE DELLA MASSONERIA LE DROIT HUMAIN
LE DROIT HUMAIN è una società tradizionale ed Iniziatica ed ha, a questo titolo, vocazione per conseguire lo sviluppo spirituale dei suoi membri.
Esso persegue anche lo scopo di lavorare per costruire una società più equa e più umana, di diffondere i principi di tolleranza e solidarietà, di realizzare i principi basilari dell’Ordine: Libertà, Uguaglianza, Fratellanza.
Per aver dato modo alle donne di prendere parte attiva nella Massoneria tradizionale, per il suo internazionalismo, per il fatto di possedere e adottare la più alta e differenziata metodologia pedagogica, e poiché accoglie individui di tutte le fedi religiose e visioni filosofiche, inclusi gli atei e gli agnostici, LE DROIT HUMAIN è conosciuto come l’Ordine massonico dell’inclusione, per eccellenza.
L’Ordine ha più di 130 anni ed è presente in Italia dal 1904. Da più di un secolo ha dovuto confrontarsi con difficoltà e aggressioni soprattutto esterne, provenienti sia dal mondo Massonico che da quello profano, ma è sempre riuscito a far fronte a tutte queste difficoltà affermando con i fatti i suoi valori nella società e realizzando concretamente ciò che costituisce la sua ragione d’essere.
Nell’attuale epoca di globalizzazione si comprende bene come, già nel 1901, la scelta dell’internazionalismo abbia potuto rivelarsi, in prospettiva, quasi profetica.
La pratica rigorosa dei Rituali e l’adesione di tutti i membri agli ideali di Libertà, Uguaglianza, Giustizia, Laicità, Tolleranza e Solidarietà hanno formato un valido e resistente legame che permane ininterrotto fin dalla fondazione.
E nel rispetto di questi diritti che i Massoni de LE DROIT HUMAIN pongono come loro fine il progresso dell’Umanità, per il quale essi cooperano con altre Obbedienze Massoniche che riconoscono la specificità della loro comunione Iniziatica.