Si aggiunge una testimonianza alla playlist La voce dei giovani Massoni disponibile sul canale YouTube della Federazione italiana. È quella di Patrick, che dal 2018 è entrato a far parte della Famiglia massonica mista del Droit Humain.

La voce dei giovani Massoni, su YouTube

Dopo Arianna e Jacopo ora è il turno di Patrick, che racconta il beneficio che trae dall’esperienza rituale e di aggregazione massonica. Illustra con semplicità il sentimento di fratellanza che respira nel Tempio, nella vicinanza morale con i Fratelli e le Sorelle. Ma racconta anche delle difficoltà della sua generazione, che appare talvolta allo sbando in un mondo che sta perdendo i suoi riferimenti, i suoi modelli, le sue speranze. Il Metodo massonico, alla luce dei simboli e della pratica meditativa, sembra però consegnare una possibilità per fare conoscenza del Sé e delle proprie risorse interiori.

Senza trionfalismi e senza fingere una particolare sicurezza di sé, Patrick ha la voce ferma di chi sa cosa vuole e dove cercarla. Ha la serenità d’animo che i Rituali – fin da quello dell’Iniziazione – prospettano a chi intraprende il Cammino iniziatico. La serenità d’animo per affrontare le asperità della vita con coraggio e rassegnazione.

La voce dei giovani Massoni, che è come un’impronta digitale, sembra qui indelebile nella sua luminosa semplicità. Non i pregiudizi sulla Massoneria né l’ignoranza potranno toglierle quella fierezza che ha quando null’altro desidera che conoscere sé stessa.

Dopo Patrick prenderanno la parola Antonina, Erica, Michela.

Buon ascolto.