La Massoneria è a Pisa nei giorni 26 e 27 ottobre 2024 nella cornice dell’Hotel Galilei, quando si terrà il Conventum nazionale della Federazione italiana dell’Ordine Massonico Misto Internazionale Le Droit Humain, Comunione massonica che ha introdotto le donne nella Massoneria tradizionale con pari dignità degli uomini e ormai presente in 67 paesi con i suoi 130 anni di storia.

La Massoneria è a Pisa: le logge del Droit Humain riunite sotto l’insegna di nuovi progetti

La Massoneria ha un nuovo simboloSi tratta del consueto raduno annuale che vede mobilitata la Federazione italiana, con Fratelli e Sorelle provenienti da tutte le logge d’Italia. Un momento importante giacché si tirano le somme dell’anno concluso e si mettono a terra progetti e risorse per l’anno venturo. Vi partecipano tutti gli iscritti che ne hanno desiderio, di ogni ordine e grado. Si svolgono tornate rituali con un susseguirsi di eventi, presentazioni, tavoli e gruppi di studio.

Al suo interno, infatti, giunto alla XXXVI Edizione, è il Seminario di Studi Iniziatici: un momento di pedagogia di gruppo che vede impegnati tutti i Fratelli e le Sorelle, dagli Apprendisti agli Alti Gradi, lavorando insieme su un tema filosofico e sociale proposto e votato dalle logge.

Una nuova Loggia di Perfezione per Reggio Calabria: nasce la “Tetraktys”

Durante i Lavori del Conventum la Federazione ha il piacere di erigere le Colonne della nuova Loggia di Perfezione “Tetraktys” all’Oriente di Reggio Calabria. Un risultato che ha visto l’affiatamento e il lavoro di costruzione di molti Fratelli e Sorelle del capoluogo calabrese e degli Alti Gradi. In questo modo si celebra il Cammino di perfezionamento del Rito Scozzese Antico e Accettato che trova in questa splendida città nuovi e più ampi orizzonti. La “Tetraktys” esprime la successione aritmetica dei primi quattro numeri naturali ideata dal grande filosofo e scienziato Pitagora. Un omaggio alla civiltà della Magna Grecia, la cui eredità ideale e filosofica raccogliamo e custodiamo con amore fraterno.

Da quando fu fondato nel 1893 a oggi, senza battute d’arresto, la crescita del Droit Humain nel mondo è lenta ma costante, segno che il paradigma internazionale della sua natura, unitamente alla compresenza delle donne con pari diritti e doveri degli uomini esprime ovunque sul pianeta la migliore interpretazione delle istanze sociali del nostro tempo, per quanto attiene all’uguaglianza e la giustizia. Con i suoi 32.000 iscritti e le numerose Federazioni e logge pioniere, L’Ordine continua l’opera di affratellamento dei popoli e degli individui a cominciare dai territori più difficili del pianeta.