Massoneria e Europa

Clicca sulla copertina per leggere il documento

Massoneria e Europa unita (prima ancora che Unione Europea), i suoi valori fondanti e il ruolo dei Massoni nella loro difesa e attuazione.

UN GRUPPO DI RICERCA MASSONICO PER INFLUIRE SULLE SCELTE DELL’EUROPA

Questo è l’argomento del nuovo Rapporto di Brèves d’Europe, un gruppo di Massoni italiani e francesi del Droit Humain che si occupa di questioni comuni tra le nazioni con lo scopo di influire nelle scelte dell’Unione Europea in materia di etica, morale e diritti.

I partecipanti per l’Italia sono Fratelli e Sorelle di tre Rispettabili Logge: “Agostino Caporlingua” e “Mistretta” all’ Oriente di Milano, e “Sirio” all’Oriente di Udine.

Abbiamo già pubblicato un loro precedente rapporto dal titolo Commissione Segre e Hate Speech sulla pagina Documenti e contributi.

NUOVO RAPPORTO SULLE QUESTIONI EUROPEE

Questa volta la sintesi del lavoro affronta e ribadisce i valori fondanti della civiltà Europea, mostrando limiti e pregi del processo che ha portato alla formazione dell’Unione toccando temi che vanno dalla creazione del Mercato Comune Europeo al crollo del Muro di Berlino passando per la CEE, la guerra fredda, i trattati successivi, accordi internazionali e gli effetti su ciascuno degli stati membri. Non limitandosi però a questo, propone una direzione di lavoro per la salvaguardia della pace, dell’integrazione, per la regolamentazione dei fenomeni migratori, sempre pensando alla Dignità umana e alla valorizzazione del ricco patrimonio di valori comuni su cui si fonda l’Europa: Diritti civili e individuali, la loro storia e evoluzione nella ricerca di nuove risorse e prospettive, orientando l’attenzione al terrorismo, alla pandemia, alle nuove sfide della tecnologia e dell’ambiente.

LA MASSONERIA E L’EUROPA – IN QUANTO ORDINE INTERNAZIONALE OSSERVIAMO CON I NOSTRI OCCHI LE SINGOLE REALTÀ

In ultimo è affrontato il ruolo che la Libera Muratoria ha in tutto questo, da sempre garante dei principi universali di libertà, uguaglianza, fratellanza e laicità. E se parliamo di Massoneria e Europa è lampante la funzione del Droit Humain, un Ordine internazionale presente in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, che dunque conosce per presa diretta la realtà di ciascuno.

Massoneria e Europa

Paul Gauguin, “Da dove veniamo, chi siamo, dove andiamo” – dipinto citato nel Rapporto.