Si è concluso il Conventum Nazionale 2022 della Federazione italiana, evento annuale della Massoneria Mista che ha avuto luogo nella bellissima Pisa, ma abbiamo atteso di poter tirare le somme prima di esprimere un commento.
I numerosi Fratelli e Sorelle che vi hanno partecipato, infatti, molti dei quali giovanissimi, sono tornati arricchiti dal confronto reciproco, dai gruppi di lavoro che hanno donato importanti e profonde riflessioni sul tema della Massoneria e del suo futuro tramite i Lavori del XXXIV Seminario di Studi iniziatici pure svoltosi nell’ambito del Conventum. Lavorando insieme hanno potuto apprendere insegnamenti particolareggiati della nostra Tradizione, dei nostri Fondatori, focalizzando sulle sfide della nostra epoca e ribadendo la necessità, per poterle affrontare, di una Fratellanza sincera in seno alla Famiglia umana. Giammai si frequenta il Tempio come esperienza fine a sé stessa, ma con animo tranquillo e fortificato dal lavoro simbolico, ognuno di noi è partecipe nel portare nel mondo la propria opera nel pieno – e ora rinnovato – amore per gli altri e per la vita democratica.
L’evento ha visto altresì la partecipazione dei vertici della Federazione e ancora nel contesto del Conventum abbiamo assistito a un emozionante concerto in cui la magia della musica è stata coniugata con l’arte e la poesia.
Il Conventum si è concluso con la consueta e sentita Agape fraterna.